Algodistrofia ginocchio dx

Ho 47 anni è da fine gennaio, senza aver subito traumi ho accusato un dolore al ginocchio dx. Sono andato dal mio medico di base che mi prescriveva antinfiammatori 3 al dì, ma il dolore persisteva, al tal punto da andare al P.S. Il ginocchio era così bloccato dal dolore che mi dovevo aiutare con le canadesi per camminare. Hanno fatto una ecografia agli adduttori muscoli coscia dx con esito negativo e successivamente una RMN al ginocchio dx, ove veniva riscontrata una algodistrofia. Mi è stata data questa cura: 20gg di Bentlam a partire da 4mm x 2 al dì, poi a scalare fino a 1,5mm x 1 al dì, Lyrica 2 capsule al dì x 1 mese, Nexium x 20gg e magnetoterapia al ginocchio x 60gg e riposo assoluto per almeno 15gg. Ho effettuato già 14gg di cura ma non ho trovato nessun giovamento. Volevo formulare alcune domande: E' esatta questa cura? C'è qualcosa di più mirato che possa farmi passare questo dolore persistente e abbreviare i tempi di degenza? Quali sono i tempi necessari di recupero? In futuro può riacutizzarzi o ritornare questa algodistrofia al ginocchio?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Purtropop la diagnosi di sindrome algodistrofica è una diagnosi di tipo neurologico periferico.
Se la diagnosi è corretta (ma questo andrebbe valutato clinicamente in quanto da sola la RM è insufficiente per prorre questa diagnosi) allora la terapia che Lei ha condotto è comunque corretta fermo restando il fatto che a questa possono essere aggiunte altre terapie adiuvanti come per esempio i campi magnetici pulsati o ultimamente molta attenzione è stata posta anche all'uso dei difosfonati quali farmaci che potrebbero in qualche modo modulare questo tipo di sindrome.
La terapia inoltre a volte risulta essere molto lunga e con risultati non sempre soddisfacenti.
Nei casi gravi si ricorre anche ai blocchi nervosi...
I sintomi che Lei descrive però mi sembrano essere limitati al dolore acuto e solo questo sintomo non giustificherebbe tale diagnosi.
Il consiglio che io le darei è quello di verificare la correttezza di questa diagnosi con una visita specialistica (escludere altre possibili cause di dolore del ginocchio).
Cordiali saluti

Antonio Mattei