La sua comparsa al freddo improvviso, giacchè non ho compiuto movimenti particolarmente strani

Gentili Dottori, Vi scrivo per cercar di capire meglio il disturbo che, da due settimane a questa parte, mi sta rendendo particolarmente difficile vivere normalmente. Lo scorso sabato, tornata a casa tardi dopo un'uscita serale, ho avvertito un forte dolore dorsale alla schiena, una sensazione di peso che mi affliggeva spalle e braccia. Tale dolore si è ripresentato al mattino, al mio risveglio, e per qualche giorno tutte le sere. Ho attribuito la sua comparsa al freddo improvviso, giacchè non ho compiuto movimenti particolarmente strani e non ho mai sofferto di mal di schiena. Purtroppo, da quattro giorni a questa parte, il dolore si è fatto più assiduo, praticamente ho forte fitte tutto il giorno, particolarmente quando muovo le braccia, le spalle ed il collo. A far male è un punto abbastanza preciso della parte alta della schiena, al centro, sulla colonna vertebrale, e quando compio movimento il dolore è talmente forte da bloccarmi ed impedirmi di muovermi. Sono in una città non mia, e non ho qui il medico di famiglia, pertanto, prima di recarmi al pronto soccorso, volevo sapere se ce n'era la necessità o se potete voi riconoscere nel mio sintomo un disturbo preciso. Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile fare diagnosi a distanza e solo in base a un sintomo riferito. Le cause possibili possono riguardare le diverse strutture presenti e avere origini diverse e qualsiasi ipotesi, in quanto tale, non Le sarebbe utile.
E' possibile che si tratti solo di una conseguenza di esposizione al freddo, ma visto che il problema persiste è bene chiarire.
Se non può ricorrere al medico si rivolga al pronto soccorso, anche per avere una terapia mirata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it