Dito senza controllo

gentili Dottori,
chiedo un parere in merito ad un disturbo lamentato da mia nonna, signora di 77 anni.
da qualche giorno riferisce di non essere in grado di controllare i movimenti del dito mignolo della sua mano.
presente la sensibilità, nel compiere gesti quotidiani, si accorge che il dito non risponde ai normali comandi, cosi ad esempio lavandosi il viso si ritrova inavvertitamente il dito nel naso,
aprendo la mano e tenendo tese le dita, il mignolo risulta staccato dalle restanti dita, qualche sintomo simile pare stia estendendosi al vicino anulare.
cosa potrebbe essere? cosa fare?
grazie
mi scuso per un eventuale errore di specialitò
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GENTILE UTENTE,
LA PRIMA COSA DA FARE E' UN CONSULTO DA PARTE DEL SUO MEDICO CURANTE.
POTREBBE TRATTARSI DI UNA PROBLEMATICA DI NATURA NEUROLOGICA DA ACCERTARE MEDIANTE UNA OPPORTUNA VISITA SULLA BASE DELLA QUALE EVENTUALMENTE PRESCRIVERE ESAMI SPECIALISTICI SPECIFICI.
CORDIALI SALUTI.