Ernia cervicale c7-d1

Gentili Dottori,
nel 2002 accusai dolori alla spalla, collo e braccio Dx e l'ortopedico mi consigliò una RM il cui esito fu: "ernia posteriore del disco intresomatico C5-C6, paramediana e foraminale destra in conflitto con il sacco durale e con la radice C6 omolaterale, inversione della lordosi cervicale con fulcro in corrispondenza del disco intersomatico C6-C7, che presenta alterazioni della struttura interna su base degenerativa, uno spessore fortemente ridotto ed un debordo paramediano sinistro associato a spondilosi marginosomatica osteofitosica. Cura con FANS e in tre mesi il dolore scomparve.
Purtroppo il dolore è ricomparso il 25 dicembre scorso, alla spalla, collo e braccio Dx, il mio medico di base mi ha prescritto una nuova RM il cui esito è stato: "sempre presente ernia centro laterale DX del disco compreso tra C5-C6, che comunque ha perso i connotati di ernia molle e si associa ora ad osteofitosi marginosomatica. Invariato il quadro intersomatico compreso tra C6-C7. Piccola ernia del disco compreso tra C7-D1. Canale rachideo stenotico a C5-C7.
Preciso che oltre ai dolori, al formicolio e leggera perdita di sensibilità alla mano destra non sono presenti altri sintomi.Ho già prenotato una visita neurochirurgica ma vorrei un vostro parere sulla base degli elementi che vi ho fornito.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Cordiali saluti.
Giovanni

[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig. Giovanni,

da quanto scrive il suo rachide cervicale presenta alterazioni artrosiche diffuse che determinano un restringimento del canale vertebrale tra C5 e C7.
Dato che i suoi sintomi peristono da anni é opportuno, come fará, sottoporsi a visita neurochirurgica per valutare una eventuale indicazione ad un intervento chirurgico. In tale occasione i suoi sintomi verranno correlati ai risultati della diagnostica per immagini eseguita e le sará probabilmente proposto un trattamento chirurgico. Maggiori informazioni le puó trovare sull'articolo riguardante la patologia degenerativa cervicale nella sezione Miniforma di questo sito.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua celere risposta, leggerò l'articolo che mi ha proposto e le farò sapere gli esiti della visita neurochirurgica che farò a breve.
Ancora grazie e buon lavoro.
Giovanni