Il referto parla

salve, sono terrorizzata.....il neurochirurgo mi ha detto che mi devo operare urgentemente di ernia discale. ho fatto RM, il referto parla di raddrizzamento ed inversione della fisiologia lordosi cervicale con fulcro su C5. A livello C5 C6 il disco intervertebrale è erniato a sede SX con marcata compressione sul sacco e sulla radice che appare compressa e dislogata; il ligamento longitudinali posteriore è dislocato ma nn interotto. Lieve irregolarità delle limitanti somatiche con osteofitosi a livello di C5C6.Cosa devo fare....
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

da quanto riporta Lei presenta una grossa ernia cervicale a livello C5-C6. Sebbene non ne faccia cenno, probabilmente Lei presenta dolori che dal rachide cervicale si irradiano all'arto superiore sinistro sino ad interessare le prime due dita della mano. In queste situazioni è sicuramente indicato l'intervento chirurgico di discectomia per via anteriore. L'intervento è effettuato in anestesia generale, al posto del disco rimosso è posizionato osso prelevato dalla cresta iliaca o una piccola gabbietta in carbonio ed i risultati sono in genere molto buoni.
Ulteriori informazioni le può trovare nell'articolo sulla patologia discoartrosica cervicale pubblicato nella sezione miniforma di questo sito.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Mi permetto di aggiungere che le sue preoccupazioni sono infondate e non è il caso di essere terrorizzata.
L'intervento, come ha spiegato il collega, dà ottimi risultati e sostanzialmente è privo di rischi reali.
Un dato da tenere presente, ma che spesso non è considerato dal paziente stesso e anche da qualche medico,è che i pur minimi rischi cui l'intervento espone, sono di gran lunga inferiori a quelli che potrebbero esserci, lasciando una compressione così importante sul midollo cervicale e sulle radici da esso emergenti.

Cordialmente
[#3]
Utente
grazie di cuore...per avermi risposto così velocemente.Però sono confusa....vorrei fare l intervento a catania ,ma nn so a chi affidarmi....per un intervento così importante.. Ho due figli e sono sola, e non vorrei crearli dei problemi o lasciarli soli.Aiutatemi. Comunque sono disposta ad andare anche fuori....anche se le mie risorse finanziare sono carenti....e in questo momento non posso lavorare. Vorrei sapere se questo tipo di intervento si può effettuare con la microchirurgia? Vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'intervento è un intervento di microchirurgia nel senso che viene effettuato con l'uso del microscopio.
A Catania ci sono validi neurochirurghi, ma non so se tutti si dedicano a questa chirurgia.
In che modo possiamo aiutarLa?
Se Lei vuole farsi operare a Milano o a Pisa (cito queste due sedi solo in virtù del fatto che abbiamo risposto io e il prof. Perrini, ma Lei è libera di scegliere come crede, ovviamente) per quanto riguarda Milano Le posso dire che l'attesa per il ricovero è di circa 20-30 giorni, la degenza, dal momento del ricovero, è di 2-3 giorni.
Per quanto riguarda Pisa sarà il collega Perrini a eventualmente fornirLe dati analoghi.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

Analogamente a quanto detto dal Collega anche a Pisa c'è una breve attesa e la degenza è usualmente di qualche giorno.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
grazie per la v/s squisita disponibilità.....