Ernia cervicale e dolori

Ho 44 anni, da circa un anno soffro di dolori al petto che mi si spostano dal centro del seno sinistro e dolori trafittivi alla spalla corrispondente, dopo poco mi si associano anche formicolii alle mai ai piedi, vampate di calore,tachicardia e avvolte vertigini.Una sera dal dolore mi sono preso paura e sono andato all'ospedale mi hanno fatto l'elettrocardiogramma e mi hanno fatto una silinga di calmante e mi hanno detto che per loro non era il cuore ma di fare degli accertamenti, così ho fatto un ecodopler e un elettrocardiogramma da sforzo e a parte una lievissima aritmia è risultato tutto apposto, ma io continuavo ad avere questi dolori. Il mio medico ha associato tali eventi anche ad una patologia da reflusso gastro esofageo con gastrenterite erosiva che ho da anni e per questo prendo esopral 40 mg; nonchè non da escludere tali sintomi correlati anche ad una diagnosticata ernia cervicale c5 c6 per la quale effettuo delle manipolazioni e trazioni. Siccome sono un carattere parecchio ansioso e quando mi prendono questi dolori ho sempre paura che sia il cuore, ci sono altri esami che devo fare o basta l'ecodoplee e l'ecg da sforzo? la gastroenterite, il reflusso gastro esofageo, l'ernia cervicale e l'ansia possono dare questi fastidi? mi dimenticavo sono andato un altra volta al pronto soccorso per dolori fortissimi centrali al petto retrosternali e mi si spostavano in mezzo alle scapole come un coltello, avevo le palpitazioni alte, e ero in iperventilazione comunque i medici l'hanno associato al reflusso gastro esofageo e all'ansia. aspetto vostra risposta e parere saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signore,
Le caratteristiche descritte dei Suoi sintomi non sembrano riguardare l'ernia cervicale (la cui valutazione non è possibile fare senza le immagini).
A distanza, e soprattutto se concomitano sintomi attribubili a cause diverse o comunque non chiarificatori con la sola esposizione verbale, non è possibile fornirLe indicazioni certe.
Quelle dateLe dal collega cardiologo, penso siano le più appropiate. Forse andrebbero eseguite altre indagini, ma questo lo può valutare solo il medico con una visita accurata.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità