Sento meno orecchio dx

Saluto a tutti i medici di medicitalia, ho 15 anni e ho da circa 2-3 settimane una sordita leggera all'orecchio destro, dicendomi che magari fosse un tappo di cerume.
Tutto comincio circa 2-3 settimane dopo che ho avuto l'influenza (di cui tosse, mal di testa ,raffreddore (quindi anche naso tappato), catarro, dolori muscolari e mal di schiena, e ovviamente febbre anche a 39-40°).
Inizio col dire che non uso spray per la pulizia del condotto uditivo esterno per pulirlo dal cerume ma non sempre uso i coton-fioc.
Accadde quando la mattina per andare a scuola (ascolto abbastanza musica con cuffie ma non vado in discoteca)sento meno all'orecchio destro, ma mi dicevo "saranno le cuffie magari che non funzionano bene e si sente da una parte sola..." invece no ho provato anche le cuffie del pc (quelle grandi) e sento meno e quando ci sono delle basse frequenze sento ronzii un pò fastidiosi ma all'orecchio sinistro non ho nulla e ci sento benissimo.
Ho provato a fare una pulizia dell'orecchio nel condotto con cerulisilina 2 lavaggi il primo normale per 10 minuti con testa nclinata a 90° per far si che il prodotto vada fino al timpano, poi siccome non è cambiato nulla (ho riprovato le cuffie), quindi ho ritentato con un'altro lavaggio però con acqua tiepida... ma niente!
Vorrei gentilmente porvi delle domande:
1)Potrebbe essersi trattato di un tappo di cerume?
2)Non soffrendo di acufene, ma sentendo di meno, c'è qualcosa che non va nel timpano? oppure cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo per la vostra disponibità e sono molto spaventato per questo "problemino!"

Cordiali saluti,
Alessio Doro
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Non si può certo escludere la presenza di un tappo di cerume, ma il suo problema potrebbe essere una ipoacusia conseguente allo stato infiammatorio delle settimane precedenti: il consiglio è quello di recarsi dallo specialista ORL che, con una otoscopia, valuterà la presenza o meno del cerume, e con un esame audio-impedenzometrico potrà chiarire se esiste una ipoacusia che potrà così curare nel modo più appropriato.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta Dr. Bertetto, prevedo ad una visita dall'otorinolarigoiatra nella mia zona, ma esattamente che esami dovrò fare?

Saluti,
Alessio Doro
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Esegua una visita otorinolaringoiatrica. Sarà lo specialista a provvedere durante la visita ed eseguire gli esami prima citati: l'otoscopia e l'esame audioimpedenzometrico.
Un saluto