La vostra ampia esperienza sapete se ci sono stati casi

Salve, mi chiamo Andrea e ho 19 anni, 14 giorni fa mi è capitato di assistere ad un concerto e da quel giorno sento un insistente fischio all'orecchio sinistro,(l'orecchio che era più vicino alle casse) mi sono documentato su internet per capire cosa poteva essere e perchè non andava via, ma non ho trovato soluzioni al mio problema.
3 giorni fa sono andato a fare una visita audiometrica durante la quale mi è stato detto che ho un udito perfetto.
Il medico mi ha congedato dicendomi che dovrebbe passarmi ed in caso contrario di tornare da lui per vedere se si può fare qualcosa...
La mia domanda è: secondo la vostra ampia esperienza sapete se ci sono stati casi in cui l'acufene da trauma ecustico sia passato dasolo a distanza di 15-20 giorni dal suo inizio? ed in caso cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
è possibile che l'acufene scompaia spontaneamente anche se la sua presenza è comunque segno di sofferenza dell'orecchio interno.
Aggiorniamoci fra una decina di giorni.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo dopo 26-27 giorni il fischio all'orecchio è ancora li... varia di intensità in base ai momenti della giornata,ad esempio la sera è lieve mentre il pomeriggio presto si fa sentire molto di più,in generale è molto più sopportabile rispetto ai primi giorni ma non vorrei che fosse il mio cervello che in certi momenti ci fa più caso rispetto ad altri.
Dall'alto della mia ignoranza presuppongo che l'interno del mio orecchio sia sostanzialmente sano dato che ci sento bene e che quindi è privo di lesioni che potrebbero causare questo fischio... ma allora cosa può essere?
ci tengo a precisare che da quando l'acufene si è presentato NON ho sottoposto l'orecchio a nessuno stress,una sola volta ho messo gli auricolari per una quindicina di minuti ad un volume bassissimo che stentavo perfino a sentire
Ringrazio coloro che mi hanno risposto e che spero mi risponderanno siete gentilissimi
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
dall'alto della sua ignoranza ha sottolineato un punto che è alla base della teoria di Jastreboff (il maggiore esperto di acufeni esistente): la lesione dell'orecchio spesso è solo momentanea, l'acufene in realtà sembra originare lungo le vie uditive centrali. Ed un'altra cosa esatta che lei riferisce è relativa al fatto che E' IL SUO CERVELLO CHE LE FA SENTIRE L'ACUFENE PIù O MENO FORTE A SECONDA DEL SUO STATO D'ANIMO.
Complimenti pertanto per le sue intuizioni.
Per saperne di più, cerchi su google Jastreboff...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ho delle nuove notizie a riguardo del mio acufene.. allora:
mi sono recato all'ospedale di padova ed ho ripetuto l'audiometria, l'ospedale di venezia ha macchine vecchissime che non mi ispiravano affatto fiducia ed infatti è stata riscontrata un piccolissima caduta sui 6000 mhz che, nonostante tutto, FA RIENTRARE IL VALORE NELL'ASSOLUTA NORMALITà...
parlo di caduta perchè tutte le altre frequenze le sento molto meglio, comunque sia ho perso udito su quella frequenza su entrambe le orecchie, io il fischio però lo sento solo ed esclusivamente a sinistra ed ho notato una cosa che potrebbe essere d'aiuto.. quando stringo forte i denti l'acufene si alza di intensità in base a quanta pressione metto e quando smetto di stringere va giù subito e torna al solito volume.
il medico che mi ha visitato e che penso sia uno dei maggiori esponenti di questa categoria, ha detto che passerà con il tempo e quindi sono fiducioso..
I dati che ho già dato, più questo nuovo della stretta del ""morso"" (che ho notato troppo in ritardo per porre il quesito al medico) sono tutto ciò che ho.
Aspetto impazientemente il vostro parere, mi state dando un aiuto psicologico che non avete idea ed in più ampliate le mie conoscenze in materia... che non fa mai male... grazie ancora a tutti coloro che hanno risposto e che risponderanno!