Acufene - consiglio e centri specializzati nel nord est

Gentili Dottori

Mio papà (classe 1947) soffre da qualche anno di fischio costante, giorno e notte, ad entrambe le orecchie.
Due anni fa circa mio papà si è sottoposto ad una prima terapia, con un ciclo di flebi, purtroppo senza successo. Un paio di settimane fa, egli ha ripetuto la stessa terapia (modalità day-hospital, due sedute al giorno per 5 giorni consecutivi). Purtroppo non ci sono stati benefici neanche questa volta.

Leggo in questo sito che l'acufene può avere origini diverse, e che le terapie di rimedio possono essere diverse a seconda dell'origine del problema.
Leggo anche che per una corretta diagnosi del problema il paziente dovrebbe sottoporsi ad una serie di esami specifici. Non so per quale motivo, ma il dottore che sta seguendo mio papà gli ha ordinato di fare i flebi senza prima effettuare alcun esame di quelli che leggo nelle vostre linee guida.

Vi chiedo gentilmente se potete suggerirmi un centro specializzato nel trattamento dell'acufene nel Nord Est (possibilmente nelle vicinanze di Pordenone e/o Treviso).

Grazie Anticipatamente

Cordiali Saluti

A.V.

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Per meglio definire la natura dell'acufene è necessario eseguire una visita ORL che potrà essere completata da un esame audio-impedenzometrico, e sulla base del referto, eventuale ABR o accertamenti a giudizio dello specialista. Questo iter diagnostico può essere eseguito in qualsiasi struttura pubblica.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO