Acufene, mal di testa, giramenti di testa

Buongiorno, ho 33 anni e da un anno circa soffro di acufene all'orecchio dx a seguito di un'immersione subacquea in cui ho forzato la compensazione. Ho avuto una perdita dell'udito sui toni alti, e nei giorni immediatamente successivi problemi legati a vertigini e giramenti di testa.
Il problema si è lentamente ridimensionato, e questa primavera ho ripreso a fare immersioni subacquee senza avere problemi.
Da quest'estate però ho iniziato a accusare forti mal di testa nel periodo del ciclo mestruale, e qualche episodio di leggero giramento di testa. In questi periodi poi mi sembra che il fischio all'orecchio sia più fastidioso.
Questo mese poi il mal di testa/giramenti permangono anche dopo il ciclo.
Può esserci un collegamento tra questi problemi o devo prenderli in considerazione separatamente? Per l'acufene esistono terapie valide? Il mio medico mi ha detto che devo abituarmi a conviverci...
Grazie
ANNA
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, se già non lo ha fatto, occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed a esame audio-impedenzometrico e vestibolare. Non è detto che debba convivere con l'acufene, anche perchè, mi sembra, non sia stata formulata ancora una diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori