Acufene, mal di testa, giramenti di testa

Buongiorno, ho 33 anni e da un anno circa soffro di acufene all'orecchio dx a seguito di un'immersione subacquea in cui ho forzato la compensazione. Ho avuto una perdita dell'udito sui toni alti, e nei giorni immediatamente successivi problemi legati a vertigini e giramenti di testa.
Il problema si è lentamente ridimensionato, e questa primavera ho ripreso a fare immersioni subacquee senza avere problemi.
Da quest'estate però ho iniziato a accusare forti mal di testa nel periodo del ciclo mestruale, e qualche episodio di leggero giramento di testa. In questi periodi poi mi sembra che il fischio all'orecchio sia più fastidioso.
Questo mese poi il mal di testa/giramenti permangono anche dopo il ciclo.
Può esserci un collegamento tra questi problemi o devo prenderli in considerazione separatamente? Per l'acufene esistono terapie valide? Il mio medico mi ha detto che devo abituarmi a conviverci...
Grazie
ANNA
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Gentile Signora, se già non lo ha fatto, occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed a esame audio-impedenzometrico e vestibolare. Non è detto che debba convivere con l'acufene, anche perchè, mi sembra, non sia stata formulata ancora una diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria