Acufeni tubotimpanite

Salve, volevo chiedere informazioni riguardo appunto gli acufei è tubotimpanite avendo mia madre che ne soffre è vedendola andare avanti indietro tra ospedali vari senza ESITO ALCUNO volevo sapere se esistono centri più specializzati? Da quanto capisco il problema è mascellare dovuto a non corretta posizione della mannibbola ma nonostante sta usandi il bayte non ha miglioramenti i disturbi son pressione rumori fischi dolori quasi costanti.
Possibile mai non esistano cure mi sembra davvero pazzesco
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Gli acufeni associati al senso di pressione endoauricolare che lei descrive possono essere dovuti a diverse cause, e sicuramente sia una tubotimpanite da disfunzionalità tubarica, sia un problema di malocclusione mandibolare con interessamento delle articolazioni temporomandibolari.
La cura per ciascuno di questi problemi si può valutare solo dopo avere certezza della diagnosi.Consiglio quindi, se non già eseguiti, i seguenti esami: visita ORL corredata di audiometria tonale con impedenzometria per valutare la funzionalità tubarica; visita gnatologica per escludere un ulteriore interessamento mandibolare.
Solo alla luce dei referti di tali visite si potrà fare una diagnosi definitiva e decidere una strategia terapeutica valida.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, è grazie per la risaposta cercherò d'essere più chiaro facendo una lista delle analisi fin d'ora fatte Raggi cervicale- arcate dentarie e cranio telecranio- tac tridimensionale facciale- ecocardiogramma- ecodopler- esame vestibolare- esame audiometrico- varie analisi del sangue.
Sintomi
Orecchio sinistro continui scatti, colpi, scroscii con a volte di rado prudito e a volte sento in ambo le orecchie una compressione.
Orecchio destro sintomi leggermente più lievi da quando ho avuto uno scatto, un colpo molto forte come uno scoppio. La notte i sintomi si acutiscono è avverto pulsazioni e suoni.
Ultimamente ho incominciato un ciclo di aereosol e insuflazioni presso le terme di agnano trovando scarso beneficio tranne che nel momento dell'insuflazione dove si interrompono.
Se può gentilmente aiutarmi indicarmi circa le sarei grato. Salve
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
I sintomi che mi riferisce confermano i sospetti diagnostici di cui abbiamo parlato in precedenza. Le insufflazioni ( un solo ciclo non basta) potrenno darle una mano nel migliorare i sintomi, proprio come riferisce che le succede durante l'insufflazione stessa; è altrettanto importante portare in visione gli esiti degli esami fatti ad uno gnatologo o chirurgo maxillo-faciale per definire meglio la terapia riguardo la disfunzione della articolazione temporo mandibolare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, è grazie per il suo interessamento, ma il mio sospetto è che tale patologia dipenda più dal nervo che da altro in quanto son gia circa tre mesi che utilizzo il bayte fatto al policlinico non avendo alcun beneficio anzi sto perdendo anche un dente dove appoggia.
Il fatto è che uno ha capito che è un male difficile da curare ma un piccolo miglioramento anche minimo ci vuole perchè uno avanti così non può andare.Il tik è possibile sentirlo anche stando vicino da altre persone tipo la notte a letto. quindi il disturbo è forte.
Dormire è avere una qualità di vita normale è impossibile quindi?
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
L'integrità del nervo acustico si valuta a partire dall'esame dell'udito, che se risulta normale esclude un danno nervoso: anche il fatto che i rumori descritti siano sentiti anche da altre persone conferma che il problema può essere articolare.
Per maggior completezza diagnostica, può anche segnalare il suo problema ad uno specialista di gnatologia clinica, sempre all'interno del sito Medicitalia.
Un saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Salve dopo tanto tempo è innuvorevoli esami la situazione è SEMPRE LA STESSA ANZI FORSE I SINTOMI SI SONO AGGRAVATI.
I medici sembrano impotenti ho che non capiscono uno dice una cosa un'altro un'altra che devo fare???
Non potrebbe consigliarmi qualche centro più specializzato???
Mi hanno detto di andare al San Raffaele di Milano lei cosa ne pensa????
I sintomi sono veramente MOLTO GRAVI anche i medici lo hanno riconosciuto.
Lo scatto è avvertibile anche da altri basta accostarsi all'orecchio.
Spero vivamente in una sua risposta ed un esito positivo.
Distinti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve dopo tanto tempo è innuvorevoli esami la situazione è SEMPRE LA STESSA ANZI FORSE I SINTOMI SI SONO AGGRAVATI.
I medici sembrano impotenti ho che non capiscono uno dice una cosa un'altro un'altra che devo fare???
Non potrebbe consigliarmi qualche centro più specializzato???
Mi hanno detto di andare al San Raffaele di Milano lei cosa ne pensa????
I sintomi sono veramente MOLTO GRAVI anche i medici lo hanno riconosciuto.
Lo scatto è avvertibile anche da altri basta accostarsi all'orecchio.
Spero vivamente in una sua risposta ed un esito positivo.
Distinti saluti