Disturbi della vista

Gentili Dottori,il mio problema è questo:ogni tanto(qualche volta al mese) ,mi capita un fenomeno strano:le immagini che provengono dai lati degli occhi,di colpo cominciano a ballare ,esattamente come uno SFARFALLIO D'ALI di farfalla. Questo sfarfallio è molto veloce e mi fa perdere l'equilibrio(devo sedermi o distendermi onde evitare di cadere per terra).Stranamente ,non tutto l'occhio ne è coinvolto,ma solo dalla meta' alla parte piu' esterna.
Non so se possa esserci una correlazione,ma ho notato che ,questo fenomeno,mi capita di sovente quando mi emoziono tanto(ma a volte anche quando sono tranquila.....quindi,non so).Spero in un vostro parere. Vi ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
dopo,prima o durante lo sfarfallio ha percaso dolor di testa?
Potrebbe essere una cefalea oftalmica che spesso è anche senza cefalea e lo sfarfallio da lei descritto il classico scotoma scintillante!
Comunque verosimilmente siamo in presenza di un disturbo funzionale del microcircolo retinico.
Consiglio una visita oculistica con fundus oculi e poi di cercare di essere meno stressata e più tranquilla!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro Dottore,
la ringrazio per l'attenzione.
Mi ha chiesto se ho mal di testa in concomitanza con questo sfarfallio,e le dico di si,ho delle fitte alla testa subito dopo questo fenomeno.
In piu',da 2 settimane a questa parte,ho delle vertigini bruttissime che non mi mollano mai(a volte forti,a volte meno),accompagnate da nausea e un po di mal di testa .
Il mio medico curante mi ha detto di aspettare ancora altri 10 giorni per vedere se tutto passa,altrimenti poi partiamo con gli accertamenti,ma io sono preoccupata e non mi va di perdere tempo.
DOMANDE:
-Pensa possa esserci correlazione fra i 2 disturbi(sfarfallio e vertigini),oppure sono 2 cose diverse?
-Ho prenotato la visita da un otorino(che mi sposta in continuazione il giorno).Mi consiglia di andare in pronto soccorso per fare prima,oppure posso aspetare il giorno della visita(fissato al 23 ottobre"se non me la spostano di nuovo")?
-visita oculistica o dall'otorino?
Mi scusi tanto per il papiro,ma sono confusa ed ho bisogno di consigli seri.
Ancora grazie.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
aspetterei anche l'esito della visita otorino e poi ci risentiamo!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro Dottore,oggi sono stata visitata dall'otorinolaringoiatra,questo il responso:
Vertigini soggettive.Assenza di Ny spontaneo,non acufeni ed ipoacusia. Prove vestibolari spontanee negative.Prove di posizionamento negative(sec Semmont). All'indicazione slivellamento con innalzamento della spalla dx.Si consiglia Rx rachide cervicale o meglio RMN tratto cervicale e visita oculistica.
Terapia: vertisec 16 mg 2 volte al di'.

Mi rendo conto che siamo passati in un altro ambito (dall'occhio all'ortopedico),ma sono tanto contenta se mi dice cosa ne pensa lei di questo quadro.
La ringrazio e la saluto con cordialita'.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Meglio così!
Si faccia seguire dai colleghi e vedrà che risolverà il suo problema.
Un caro saluto