Un ipoacusia improvvisa

con l'insorgenza di un forte raffreddore dopo un paio di giorni mi si sono otturate le orecchie......il mio medico mi fa fare dell'areosol con fluimucil e soluz. fisiolog. in parti uguali, più mucosolvan granulare due volte al di....dopo una settimana......l'orecchio sin. va molto meglio ma il destro peggiora....
Il dottore mi fa prendere un antibiotico (zoref) per una presunta otite e dice di non preoccuparmi,che se non fa effetto l'antibiotico ci sono dei sistemi per aspirate il catarro nella tuba...io non nascondo di essere molto preoccupato...anche perche l'orecchio destro 5anni fa ha avuto un ipoacusia improvvisa da virus......non vorrei che perdessi definit. l'udito....cosa mi consigliate di fare........sono disperato qualsiasi consiglio è bene accetto grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, ovviamente il parere che posso darle in merito alla sintomatologia da lei descritta si basa unicamente su quanto da lei descritto. Prendendo per buona la diagnosi di tubo timpanite catarrale, generalmente la terapia piu' idonea si basa su di uno spray nasale a base, ad sempio di flunisolide, un fluidificante del catarro a base di acetilcisteina da 600 mg, un antistaminico. Il tutto per una ventia di giorni. L'antibiotico, in questi casi, è inutile! Una visita da parte di uno Specialista è utile. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta volevo rettificare che dopo aver sospeso l'areosol sto mettendo rinofluimucil spray 2 insuffl. per narice 3volte al di......e sto comunque continuando con fluimucill compresse 2 volte al giorno, la cosa strana è che il catarro come mi distendo scompare come mi alzo mi attappa completamente l'orecchio destro....per quanto riguarda l'antibiotico dice il mio dott. che è per l'otite catarrale sempre presente in questi casi.....
Ho deciso comunque di andare da un otorino d'urgenza.....devo dirgli qualcosa in particolare....??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è necessario. Lo Specialista attraverso l'esame clinico, coadiuvato da esami strumentali (es. audio-impedenzometrico) sarà in grado di formulare una diagnosi certa e le prescriverà, di conseguenza, una idonea terapia farmacologica. Cordialmente