Mal di gola e febbre persistente

Buongiorno,
innanzi tutto grazie del servizio
10 ottobre - rientro a casa la sera con un po' di mal di gola e una sensazione di spossatezza accompagnata da un po' di mal di gola. febbre 37.5
15 ottobre - vado dal medico che mi visita. mi dice influenza. mi consiglia di prendere amoxicilina per 1 settimana.
23 ottobre - dopo la terapia antibiotica persistono mal di gola (soprattutto tenendo la testa alzata verso l'alto e deglutendo) e febbre (la mattina 37 per poi arrivare ai 37.5/37.7 la sera).
24 ottobre - torno nuovamente dal medico - mi visita nuovamente e mi dice che devo avere pazienza perche' trattasi di virus influenzale (gli antibiotici non servono) e si risolvera' con il tempo.per precauzione mi fa fare le analisi. tutte negative.Esclusa la Mononucleosi poiche' anche i nodulie le ghiandole non sono mai state dolenti o gonfie.

a tutt'oggi ho gli stessi sintomi, sono molto preoccupato.... e' possibile che una forma influenzale possa perdurare cosi' a lungo?

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Gentile Utente, se ancora permane il mal di gola e la febbricola, allora, per prima cosa, le consiglierei un tampone faringeo. Mi dice, per favore, se fra gli esami emato-chimici cui si è sottoposto, ci sono le risposte per: HBV;citomegalovirus; Toxoplasma? Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta.
per quanto riguarda gli esami ho fatto gli esami delle urine (negativo) creatinina glicemia colesterolo transaminasi (ves + emocromo) . tutto nella norma.
il medico non ha ritenuto utile fare altri esami poihe' on c'erano sintomi (dopo accurata visita medica) che potessero far pensare a qualcosa d'altro.
Volevo aggiungere 15gg fa ho fatto una terapia antibiotica con amoxicillina per 7 gg 1 + 1g mattina e sera.
per quanto riguarda il tampone faringeo il dottore mi ha detto che è inutile farlo poiche' sufficiente a escludere la presenza di batteri.
cosa ne pensa ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Come si fà ad escludere a priori una malattia infettiva come una mononucleosi o ad una infezione da germi senza un tampone faringeo od esami specifici?
Il mio consiglio, quindi, è quello di non assumere piu' antibiotici, di fare un tampone faringeo e , attraverso un prelievo ematico, ricercare la positività per l'HBV, toxoplasma e citomegalovirus. Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio molto per il consulto fornitomi.
le chiedo due cosettine; se è cosi' gentile.
1) mi puo' indicare come si chiamano gli esami per la " ricercare la positività per l'HBV, toxoplasma e citomegalovirus"
2) la mononucleosi puo' manifestarsi senza ingrossamento delle ghiandole/linfonodi ?
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
La posività per l'HBV ed il citomegalovirus indicano che la patologia sofferta è la mononucleosi. La posività, invece, per il toxoplasma, indica una infezione da parassita. Sono questi i responsabili possibili che possono dare la sintomatologia da lei lamentata, anche in mancanza di linfoadenopatia, ingrossamento della milza,etc. Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria