Sensazione di ipoacusia con normoacusia

Salve gentili dottori..
Colgo l'occasione per esporvi un mio problema.
dopo aver notato una senso di difetto uditivo dell'orecchio dx, mi sono recato dal mio otorino per fare una visita. Dopo avermi prescritto tutti gli esami possibili per valutare un'effettiva presenza di questo disturbo, ne è emerso che tutto era nella norma. Nessuna ipoacusia; anzi, normoacusia bilaterale e nessun altro problema legato all'orecchio. Nè muco, nè problemi di tube, nè ovattamento.. niente, tutto a posto. Ma sta di fatto che, soprattuttuo la sera nel letto, noto obiettivamente una differenza tra l'orecchio dx e sx. Il destro, quando appoggio la guancia sinistra sul cuscino, mi da quasi un senso di soffocamento. Così come anche al telefono, mi accorgo che percepisco molto meglio dal sx che dal dx. Aggiungo poi che ho notato anche la presenza di due linfonodi nella parotide dx, proprio in corrispondenza di quest'orecchio.
I linfonodi sono benigni, quindi non c'è bisogno di asportarli. Ma ho pensato che magari, essendo tutto il resto a posto, il disturbo potrebbe essere legato a questo, anche se in molti mi hanno detto che non è così.
Però questo orecchio così mi pesa. Tutti dicono che è un disturbo che mi creo psicologicamente, ma purtroppo non è così. Lo sento che c'è diversità, non avrei ragioni per cui inventarmi una cosa così.
Vi ringrazio davvero tanto in anticipo della disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi piacerebbe molto dare un parere in merito alla sintomatologia da lei descritta, ma, purtroppo, mi è impossibile farlo in mancanza di un esame clinico e della visione degli esami cui si è già sottoposto. E' possibile, invero, che una infiammazione delle ghiandole salivari possa darle il disturbo riferito. Pertanto, le consiglio di farsi vedere da un altro Specialista presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'ospedale della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
Volevo anche dirle che a gennaio sarò a Roma per incontrare un amico e quindi, se è disponibile, potrei prendere un appuntamento presso il suo ambulatorio e sottoporre a lei direttamente l'esito degli esami che ho effettuato.
La ringrazio
Buona giornata