Mi hanno detto che potrebbero essere dei linfonodi ingrossati così per sicurezza sono andata dal

Da circa un paio di settimane ho notato dei rigonfiamenti alla base del collo come se fossero delle piccole palline. Mi hanno detto che potrebbero essere dei linfonodi ingrossati così per sicurezza sono andata dal mio medico per farli controllare.
Mi ha prescritto una lastra toracica e gli esami del sangue pensando potesse trattarsi di mononucleosi.Dal referto della lastra non è risultato nulla mentre negli esami del sangue riporto i valori che si sono verificati:

Ab-ANTI-TOXOPLASMA IgG Negativo
Ab-ANTI-TOXOPLASMA IgM Negativo
Mononucleosi infettiva Negativa
Transferrina 200 val. rif 200-360
Sideremia 79 val. rif 37-145
Ves
1^ ora 20
2^ ora 46
I.K. 21.5 val. rif <15

ES. EMOCROMOCITOMETRICO

WBC - GLOBULI BIANCHI 5.26 VAL.RIF. 4.0 - 10.0
neutrofili 56 val. rif. 40.0 - 75.0
Linfociti 33 val. rif 20.0 - 45.0
Monociti 7 val rif 2.0 - 10.0
eosinofili 2 val rif 1.0 - 6.0
basofili 2 val rif 0.0 - 1.0

RBC - GLOBULI ROSSI 4.53 VAL RIF 4.00 - 6.00
HGB 14.1 VAL RIF 12.5 - 17.0
HCT 40.6 VAL RIF 37.0 - 52
MCV 89.6 VAL RIF 78 - 96
MCH 31.1 VAL RIF 26.0 - 35.0
MCHC 34.7 VAL RIF 31.0 - 37.0
RDW-SD 41.8 VAL RIF 37.0 - 46
RDW-CV 13.5 VAL RIF 11.0 - 16.0

PLT-PIASTRINE 167 VAL RIF 150 - 450
PDW 10.7 VAL RIF 9.0 - 17.0
MPV 9.6 VAL RIF 9.0 - 13.0
P-LCR 22.2 VAL RIF 16 - 44

OSSERVAZIONI: NORMOCITOSI

Il mio medico curante ha sottolineato come valore alto Basofili a 2 ma non ha specificato cosa riguarda ecc.. Nel frattempo queste palline noto che si moltiplicano ma ancora non si riesce a capire a cosa siano dovute. Dopo gli esami del sangue mi ha fatto fare il test per la tubercolina ma, anche se devo far controllare solo domani l'esito, non ci sono segni di reazione nel braccio. Insomma, più va avanti più io mi preoccupo perchè nel caso risultasse negativo anche questo esame vorrebbe farmi fare una consulenza per malattie infettive e a questo punto avrei preferito si trattasse di mononucleosi,sono un po spaventata anche perchè sono sempre stata sanissima e sentire malattie infettive mi preoccupa. Oggi ho notato un leggero mal di gola e al tatto mi sembra di avere le tonsille doloranti e un pochino gonfie. Tengo a precisare che un paio di settimane prima che comparissero queste "palline" ho passato una laringite fastidiosa.
Stiamo procedendo bene con i controlli o dovrei rivolgermi anche a uno specialista? Cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo per ogni risposta..
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Mah a noi e' capitato con i bambini che la macchina indicasse "basofili alti" poi, andando a guardare, i granulociti basofili non c'erano, ma c'erano cellule tipo linfociti attivati, cellule di Turk e simili, indicatrici di infezione virale recente. In ogni caso i suoi gl. bianchi sono normali.

Il suo laboratorio, dal fatto che usa un test per la mononucleosi non meglio specificato e usa ancora il vetusto l' indice di katz, non sembra essere tecnologicamente aggiornatissimo.

Potrebbe valere la pena di rifare subito il test per la mononucleosi in un lab. che determini gli antigeni chiamati EBNA e VCA.

per il resto, se lei ha fatto una laringite, linfonodi gonfi alla base del collo ci possono stare tranquillamente. I linfonodi si gonfiano in fretta e si sgonfiano lentamente, gli dia tempo e veda che succede.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille..seguirò il suo consiglio e nel frattempo spero realmente il test della tubercolina risulti negativo.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore,
fortunatamente il test della tubercolina è risultato negativo quindi almeno per questo non devo preoccuparmi.
Come le dicevo il mal di gola alla fine si è manifestato del tutto ed è sfociato in un' Angina purulenta.Ho le tonsille talmente gonfie che pensavo mi fossero venuti gli orecchioni che non ho passato ancora come malattia esentematica!!Il medico mi prescritto l'antibiotico, esattamente Augmentin, per 10 gg da prendere 2 ogni 12 ore.
Intanto le "palline sul collo" sono aumentate e addirittura ho notato una specie di bernoccolo alla base della nuca ma sono assolutamente certa di non aver sbattuto da nessuna parte.A detta del medico tutto questo sviluppo di linfonodi o "palline" è dovuto quindi a questa tonsillite. Nel caso comunque non ci fossero miglioramenti con l'antibiotico mi farà farà fare una visita dall'otorinolaringoiatra.
Per quanto riguarda rifare l'esame per la mononucleosi dice che non ce n'è bisogno quindi non mi ha prescritto neanche la ricetta.
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille..
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Penso che sono d'accordo.

La violenta faringite purulenta, sia che sia stata batterica ab initio sia che sia stata l'epilogo superinfettato di una mononucleosi, a qs. punto va comunque trattata con antibiotici e spiega tutti i suoi linfonodi. Il resto e' accademia.