Linfonodi

Buona sera,
sono Michela e ho 29 anni,qualche giorno fa ho fatto un'ecografia al collo il referto dice:
"la tiroide ha dimensioni ai limiti superiori della norma:conserva ecostruttura normale,senza processi sostitutivi nel contesto.
In regione laterocervicale sinistra presenza di un linfonodo reattivo con diametro cranio-caudale di 1,3 cm circa."
Ora siccome nella mia famiglia sia per quanto riguara la tiroide sia le ghiandole linfatiche,in molti hanno avuto problemi chi gravi chi meno,vorrei capire cosa si intende per linfonodo di tipo reattivo,e che esami dovrei fare per capirne la causa.

Vi ingrazio anticipatamente,
Michela
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
questa ecografia è stata consigliata da un medico? sia che sia stata consigliata dal medco e tantopiù se è stata indicata da un medico fai da te il consiglio è quello di andare dal suo medico curante il quale dopo un'approfondita anamnesi (raccolta dati) ed una altrettanto visita medica potrà indicarle il suo personale percorso diagnostico e solo dopo eventuale ipotesi diagnostica con eventuali terapie.
mi faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Reattivo vuol dire che "reagisce" ingrossandosi ed in genere è secondario ad un fenomeno infiammatorio.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio delle Vs. pronte risposte.
Si la visita mi è stata consigliata dal mio medico curante,sinceramente dopo che ho insistito perchè molti mi hanno detto che vedevano il collo ingrossato.
Cmq io è anni che ho problemi alla gola ma il mio medico non ha mai dato importanza alla cosa,come tante altre,non è per parlare male ma,premetto che non sono l'unica a dirlo,ultimamente sembra che abbia perso la voglia di praticare la sua dsciplina di medico.So che è brutto da dire ma non è giusto che se una persona sente dolori e vuole sapere di cosa si tratta,il medico dovrebbe consigliare cosa fare? e non dare solo analgesici!?Sono una persona che,soprattutto dopo le perdite avute in famiglia,vuole sapere se posso avere problemi "ereditari"o meno,quindi una volta l'anno faccio gli esami del sangue,(che per il mio medico sono inutili per la mia età),ho perso due cugine più giovani di me e quindi non mi sembrano inutili e se li voglio fare e spendere dei soldi è per la mia salute.
Voi penserete "allora perchè non cambia medico,perchè sono timida,pensate che la prima visita ginecologica l'ho fatta a 28anni,perchè costretta da mia madre e mio marito,quindi non riuscirei a cambiare visto che lui ce l'ho dalla nascita.

Scusate se mi sono confidata in maniera così brusca.

Appena avrò anche gli esti del sangue e il responso del mio medico vi faccio sapere.

Buona serata,
Michela
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione della situazione che descrive faccia consultare gli esami da un collega Otorino per fare il punto della situazione tramite la visita,
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
condivido l'opinione di catania. la visita ototorino visto quello che ci ha detto è ben tollerabile. ci faccia sapere