Dolore alla testa e neoplasia

Buonasera,

mio padre nel luglio 2008 è stato operato per togliere un linfonodo al collo e un piccolo tumore sulla lingua. L'operazione è ben riuscita e i medici non hanno ritenuto opportuno ricorrere alla radoterapia. Fino a Natale ha avuto un decorso normale, ma da allora ha cominciato a manifestare forti mal di testa sempre crescenti associati spesso a vomito. Alla nostra terza visita al pronto soccorso e dopo varie visite con otorino, dermatologo e con il chirurgo che lo ha operato, si sono decisi a ricoverarlo. Ad oggi, sono passati 14 giorni dal ricovero, non sono ancora giunti ad una conclusione nonostante abbiano già fatto una tac alla testa e una risonanza magnetica che non hanno rilevato niente di anomalo. I medici escludono ogni relazione con l'operazione di luglio, ma non riescono a stabilire la causa del dolore e si limitano a trattarlo con morfina e plasil. Il nostro timore è che si tratti di un tumore, che premendo su un centro nervoso provoca il dolore e il gonfiore, e che questa perdita di tempo possa compromettere un eventuale intervento. Voi cosa n pensate? Potete consigliarci a chi rivolgerci, possibilmente in Toscana? Noi avevamo anche pensato di rivolgerci all' IEO di Milano.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Se fosse stata una neoplasia si sarebbe rilevata alla diagnostica per immagine.
Con i limiti che questo mezzo mediatico pone, valuterei la circolazione dei tronchi sovraortici, per escludere un problema vascolare; in caso di negatività, valuterei di sentire il centro cefalee (solitamente allocato presso un reparto di neurologia)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dott. D'angelo per l'interessamento e la celere risposta.
Oggi gli hanno applicato una cannula alla gola perchè è peggiorata la sua capacità di inghiottire, nonostante l'otorino che lo ha visitato sempre oggi continua a dire che alla gola non ci sono problemi.
Giovedi verrà sottoposto ad una ulteriore tac alla zona del collo per valutare meglio la situazione.
Aspettiamo i risultati di questa e valuteremo il da farsi.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Valuterei oltre al collo con la TC anche l'encefalo in toto.