Una neoplasia al colon destro

Gentilissimi dottori,
vorrei sapere la stadiazione di una neoplasia al colon destro con questo referto istologico:

Adecarcinoma intestinale scarsamente differenziato, infriltrante gli stromi connettivo-adiposi, peri-intestinali, il peritoneo e 2 dei 29 linfonodi analizzati. Nessuna documentabile proliferazione neoplastica nei limiti della resezione chirurgica.

Vi ringrazio per il Vostro utilissimo servizio.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia localmente avanzata con coinvolgimento linfonodale. Occorrerebbe conoscere lo stato del resto dell'organismo con una TC total body con mdc per definire l'esatta diffusione di malattia.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta! La TC total body con mdc è già stata fatta ed è risultata tutta negativa, così come i markers tumorali, anch'essi negativi.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Questo è un buon segno.
Se l'età dell'interessato e le condizioni generali nonchè le comorbidità lo consentono sarebbe utile un trattamento chemioterapico adiuvante.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#4]
dopo
Utente
In effetti questa è la strada che intraprenderemo.
Siete veramente gentili, ben organizzati e seri...Vi ringrazio di cuore!
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
grazie dei complimenti immeritati.
ci tenga informati.
[#6]
dopo
Utente
Eccomi qua. Il mio compagno ha fatto la prima infusione della cura chemioterapica (Folfox 4 ogni 14 giorni per sei mesi) e per ora non ha accusato particolari effetti collaterali, se non la sopportabile e prevista neuropatia periferica. Al sesto ciclo dovrà fare un'altra TAC tb e una pancolonscopia. Ma cosa si intende per 6 cicli? Fra tre mesi o alla fine dell'intero trattamento? Pensate che sia un follow up ben calibrato questo proposto? Meglio la TAC com mdc o la PET?...quante domende,eh?
Ancora grazie
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

il tutto andrà eseguito alla fine dell'intero trattamento. In quel momento a mio avviso è meglio eseguire una TC. Si dovranno poi programmare controlli per uno stretto e scrupoloso follow-up.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
che cosa intende Lei per "stretto e scrupoloso follow up"?
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Intendo dei controlli inizialmente trimestrali indagando a rotazione i vari distretti corporei dove potenzialmente la malattia può recidivare.

Resto a disposizione,

cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#10]
dopo
Utente
Leggevo da qualche parte nella rete che la chemio serve a poco e che il follow up pure, perché se si presentassero recidive (speriamo di no!!!) difficilmente queste sarebbero curabili con la chirurgia e/o con i farmaci...Questa cosa mi ha veramente abbattuto più di quanto lo sia già. Lei che cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

direi che la moderna evoluzione delle metodiche terapeutiche, nell'ambito di una cura oncologica multimodale, ha portato grandi successi prima talvolta impensabili. Affidati con fiducia alle cure e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e...per l'umanità.
[#13]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Non devi ringraziarmi... comprendo benissimo le situazioni di sofferenza ed angoscia legate a queste malattie e se posso essere di aiuto e conforto ne sono ben lieto...

Cari saluti

Carlo
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo Sottor Pastore,
lunedì il mio compagno ha fatto la seconda infusione di chemio e stamani gli è stata tolta la pompa elastomerica che tiene per 48 dopo la flebo fatta in ospedale. Anche stavolta i temuti effetti collateali non sono stati così terribili. Meglio...? Cioè: il fatto che non ci siano nausea, vomito, fatigue ecc. ma solo un po' di neuropatia, non è indice che la cura non funziona? O forse gli effetti arriveranno solo con un maggiore carico? Scusi l'ansia, ma io riesco ad avere risposte più chiare da Lei che dai medici (mai gli stessi) che lo seguono...
Ancora grazie
[#15]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Senza dubbio meglio... Gli effetti collaterali sono variabili da soggetto a soggetto (anche se certamente l'accumulo giocherà il suo ruolo). Non è un indice che la terapia non funzione. Chiedimi pure tutto ciò che desideri.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#16]
dopo
Utente
Lo farò. Ancora grazie!