Linfonodi faringe

Buongiorno
Mi capita ogni inverno di soffrire di tonsille ingrossate, e nonostante mi sottoponga a cicli di antiobitico, rimane sempre lo stato di infiammazzione.
Inoltre in concomitanza con le tonsille ho i linfonodi situati nelle ascelle e nella zona inguinale sempre ingrossati. cosa devo fare? a cosa è dovuto? è collegato con le tonsille?
Per quanto riguarda le tonsille, il mio medico mi fa fare sempre il tampone faringeo, questo individua tutti i batteri presenti nel cavo orale compresa la bocca? perchè a me fa sempre male insieme alle tonsille anche il palato.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

ovviamente con il quadro che descrive è normale che i linfonodi del collo reagiscano ingrossandosi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

ma non quelli inguinali.

Farei il punto della situazione a partire da una visita OTORINOlaringoiatrica.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com