Gli esami del sangue

ho 30 anni e ho appena eseguito gli esami del sangue... alcuni valori nn sn nella norma, chiedo a voi un parere in merito. EMOCROMO : GLOBULI ROSSI 5.48 VAL RIF 4.4/5.8--- EMOGLOBINA 16.9 VAL RIF. 13/17-----EMATOCRITO 49.2 VAL RIF. 40/50----MCV 89.8 VAL RIF 81/98------MCH 30.8 VAL RIF. 27/33----MCHC 34.3 VAL RIF 32/35.5-----RDW 12.8 VAL RIF 12/15.5-------PIASTRINE 329 VAL RIF 150/400-----MPV 10.8 VAL RIF 7.2/12.5------GL. BIANCHI 5.87 VAL RIF. 4/11----ATTIVITA PROTROMBINICA 96% VAL RIF..75/130-----INR 1.03 VAL RIF. 0.9/1.15----TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE ATTIVATO 38.3 SEC.----APTT RATIO 1.2 RIF. .08/1.2-----D-DIMERO <200 RIF <230... CHIMICA CLINICA : GLUCOSIO 102 VAL RIF 60/110-----CREATININA 1.2 VAL RIF. <1.2-----CALC. VOLUME FILTRATO GROMERULARE SEC. MDRD 71 VAL RIF >90 (QUESTO VALORE E' SBALLATO)----- SODIO SERICO 138 RIF. 135/148---- MIOGLOBINA 78 VALORE MEDIANO PER POPOLAZIONE SANA 36 CUSTOFF PER IMA:1,5 (QST E' SBALLATO) --- TROPONINA <0.10 POPOLAZIONE SANA <0.1---- IN PRATICA CI SN 2 VALORI CHE NON SONO NELLA NORMA LA MIOGLOBINA E IL CAL. VOLUME FILTRATO GLOMERULARE SEC. MDRD.. MI POTETE SPIEGARE IL PERCHE E SE LA COSA E' GRAVE?? PRIMA DELL'ESAME AVEVO FATTO COLAZIONE.GRAZIE MILLE
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La VFG calcolata con la formula MDRD fornisce un surrogato di "clearance della creatinia", con alcuni limiti. Al di sopra di una certa soglia (normalmente 60 mL/min di clearance) il risultato va sempre bene e non andrebbe neanche refertato in termini numerici ma solo nella forma "superiore a 60 ml/'".

La mioglobina di 78 proviene dai muscoli e qualunque attivita' muscolare (weekend a sciare, palestra,
bicicletta ecc.) puo' averla innalzata. Anche una lesione come l'infarto alza fugacemente la mioglobina, e questo e' il motivo (diagnosi precoce di IMA) per cui si fa un esame altrimenti poco specifico.

La sua troponina e' negativa e questo esclude l'infarto, del resto neanche la sua mioglobina e' particolarmente alta.

Le hanno fatto gli esami per un sospetto infarto o insuff. respiratoria, come mai proprio questi esami?

Gli esami si fanno da digiuni!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho fatto qst esami ieri mattina al pronto soccorso perrche mi sn sentito male... il dottore mi ha detto che e' stato un dolore intercostale magari piu forte e di stare tranquillo... nella notte di sabato ho avvertito un dolore costrittivo posteriore all'altezza dei polmoni e mi sn impaurito.. il dolore e' durato circa 40 sec e poi piu niente.. lei considera qst esami nella norma?? Ha parlato di sforzi fisici, io frequento una palestra 3/4 volte la settimana, pero' sababto nn sono andato. cosa ne pensa? sn una persona molto ansiosa..
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
un ltra cosa... la mia creatinina e' alta da sempre.. e' sempre stata uguale, circa 2 anni fa ho fatto gli esami e la creatinina risultava ancora piu alta.. il mio medico disse che mangiavo troppa carne... e sinceramente e' vero.. la ringrazio per la disponibilita e la pazienza
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quello che stavo per risponderle io glielo ha gia' detto il suo medico. Sul tipo di analisi confermo che non c'e' nessun infarto.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non immagina neanche il sollievo che mi da.. La ringrazio infinitamente e buon lavoro... Grazie davvero..
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
mi scusi tanto ma volevo chiederle se da questi esami posso escludere una patologia polmonare in quanto il dolore che avevo avvertito era dietro e non davanti.. Il medico del pronto soccorso mi ha ascoltato i polmoni con quello strumento che si mette alle orecchie e consente di ascoltare il respiro ,( stetoscopio) penso si chiami così, e mi ha detto che non c'era bisogno di una rx ai poloni perché non aveva sentito niente di particolare..
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
le spiego il perché della mia preoccupazione.premetto che fumo un pacchetto al giorno da circa 10 anni! È circa un mese che ho i linfonodi del collo ingrossati. Dopo cura di 5 giorni con medrol abbinato con flaminase e dopo cura antibiotica di altri 5 giorni i linfonodi sono gli stessi e in più ho una tossettina secca che mi compare saltuariamente da molto tempo. In più ho da qualche giorno dei doloretti alla schiena nella zona alta, livello delle scapole.. Sinceramente sonno preoccupato..
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
qualcuno può rispondermi x favore..
[#9]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Calma, quel giovane! avremmo anche da lavorare, oltre che discorrere su internet, eh.

5 giorni sono un tempo di cura ridicolmente breve per far sgonfiare dei linfonodi, nonostante la associazione, esagerata, di cortisonico, antinfiammatorio e antibiotico.

Sui linfonodi delle due l'una: o non e' niente, cioe' sono una faccenda reattiva, e allora basta aspettare e passano da soli, o e' un linfoma, e allora ogni settimana che passa ne spuntano di nuovi.

Su tossettina e doloretti non mi esprimo, ma se le hanno auscultato da poco il torace senza trovare niente, non credo possano indicare qualcosa di polmonarmente grave.

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
mi scuso dottore per la mia insistenza, lo so che ha da lavorare e di questo la ringrazio infinitamente. Ha parlato di linfoma??? Ma non è un tumore??? Ma gli esami non sono abbastanza regolari?
[#11]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli esami normali non escludono un linfoma, ci si basa su criteri clinici o sulla biopsia.

[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
allora cosa dovrei fare per escludere questa grave patologia??a quanto mi dice Non è che potrei avere un raffreddore ma un LINFOMA! Oltre alla biopsia che esami ho a disposizione? Se quelli del sangue regolari non lo escludono che posso fare? Un'ecografia?
[#13]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Guardi che lei, ansia a parte, non ha nessun linfoma. Si stava parlando dei linfonodi in generale.

Lei ha, come milioni di italiani nella stagione invernale, qualche ghiandola al collo e voleva vederle sparire in 5 giorni, tempo che mi sono permesso di definire "ridicolmente breve".

Siccome le probabilita' sono diecimila contro uno che sia una sciocchezza, evitiamo il consumismo sanitario, che occupa risorse inutilmente a svantaggio dei casi davvero urgenti, lasciamo arrivare la stagione calda, e se i linfonodi a luglio sono ancora li', ne riparliamo.

[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore mi scusi davvero per la mia insistenza.. Lo so.. mi rendo conto di essere una persona veramente ansiosa, paranoica.. Davvero, le chiedo scusa e la ringrazio infinitamente per la pazienza e la disponibilita che ha avuto nei miei confronti... Grazie mille e buon lavoro..