Linfoma linfoblastico bambino 4 anni

Gentili dottori,
mio nipote di 4 anni dal 18 giugno è ricoverato al Bambin Gesù. Gli è stato diagnosticato un linfoma neoblastico tipo T IV stadio. Fino ad ora solo notizie negative, oggi l'iltima:il primario ha detto che il corpo del bambino è TUTTO pieno di linfomi (anche il midollo e all'esterno e all'interno della spina dorsale). Ha anche detto che non ha mai visto un caso del genere, che di solito nell'80% dei casi si guarisce ma che in questo non sa che dire. Le cure sono Molto pesanti e il bambino potrebbe anche non sopportarle. La domanda è questa: che possibilità ha il bambino? Esiste qualche altro centro migliore dove portarlo, anche all'estero? Esiste qualche terapia meno "pericolosa"? Oltre alla chemio al bambino stanno praticando anche delle punture lombari.Dobbiamo aspettarci il peggio? Vi prego risponde al più presto. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unica cosa che posso dire così a distanza è che il bambino è seguito presso un'ottima struttura. Da come la descrive, la situazione è certamente seria, in considerazione dello stadio e del tipo istologico. LA terapia è quella che stanno attuando che si basa sulla chemio. Riguardo ad ulteriori centri di cura ve ne sono molto ma , ripeto, credo che il centro del Bambino Gesù sia tra i più accreditati

Un saluto

A. Baraldi