I linfonodi sotto mandibolari

Buonasera,

scrivo per chiedere un parere sulla mia situazione:
Ho i linfonodi sotto mandibolari e ascellari ingrossati dal mese di dicembre, il medico di famiglia mi ha fatto effettuare gli esami del sangue da cui si è evinto che ho 1.140.000 gloguli bianchi... e una percentuali di linfociti del 29%.
Il medico di famiglia mi ha consigliato la settimana scorsa di aspettare e di non far nulla...
Io autonomamente mi sono sottoposta ad una visita ematologica e l'ematologo mi ha detto che non è nulla di preocupante, ma chiesto di effettuare delle analisi per verificare se ho le epatite b, c e l' HIV, tra l'altro non ho mai avuto rapporti sessuali...
Cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un milione di globuli bianchi e' un ordine di grandezza irreale, controlli gentilmente il referto e copi per favore anche le unita' di misura in cui e' espresso il numero.

I globuli bianchi si misurano tradizionalmente in "migliaia per microlitro" o "per millimetro cubo" (es. 6500 / uL) oppure in "miliardi a litro" (espresso pero' in notazione scientifica, es. 6,5x10^9/L). 1.140.000 e' fuori scalain entrambe queste notazioni.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Mi scusi, il dato è 1.140 ho erroneamente trascritto il numero aggiungendo tre zeri
1140 / mm^3

Grazie
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Come fa un ematologo a dire che mille bianchi non sono preoccupanti. Mille bianchi, se confermati, sono molto bassi, e' un livello da ricontrollare il giorno dopo.

Per favore abbia pazienza, copi tutto l'emocromo, bianchi, rossi, emoglobina, piastrine e formula leucocitaria.
E rifaccia presto un emocromo magari in un altro laboratorio.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
1140 è il valore dei linfociti
29% è la percentuale dei linfociti

Appena avrò gli altri valori gleli fornirò subito (il documento è presso il medico di famiglia che sta trascrivendo i valori...proprio per questo ho confuso il valore dei linfociti con quello dei globuli bianchi (che non ricordo)
Mi perdoni, ma sono agitata per i linfonodi ingrossati.

Monica
[#5]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ah beh. Sospendo tutto finche' non vedro' un emocromo riferito integralmente e come dio comanda.

Legga prego mio link in firma, il suo post nel suo genere e' un capolavoro di "come non fare" a chiedere consulti :-)

PS Se 1140 e' il 29%, i suoi globuli bianchi sono 3930. Normali gli uni e normali gli altri.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Esame emocromocitometrico

Globuli rossi 4120000 /mm^3
Volume glob. Medio 88,6 fl
Emoglobina 12,4
Hb globulare media 30,1
Ematocrito 36,5%
Hb su ematocrito 34,0%
Rdw 37,7 fl
Globuli bianchi 3880 /mm^3
Piastrine 245000 /mm^3
Pdw 10,8 fl
Volume medio piastrine 10,1 fl
Piastrine di dia. Sup. 12 26,2%

Formula leucocitaria

Neutrofili 59,5%
Linfociti 29,4%
Eosinofili 1,8%
Monociti 8,5%
Basofili 0,8%
Neutrofili 2310 /mm^3
Linfociti 1140 /mm^3
Eosinofili 70 /mm^3
Monociti 330 /mm^3
Basofili 30 /mm^3

Ricapitolando:
Ho i linfonodi ingrossati da dicembre, il medico di famiglia guardando i valori sopra riportati ha detto di non preoccuparmi per ora...
L'ematologo ha detto che la situazione non è preoccupante, ma mi ha prescritto una visita tra un mese e mezzo, chiedendomi di fare gli esami per l'epatite b, c e l'HIV - aggiungo che non ho mai avuto rapporti sessuali.

Grazie per il consulto.

Monica
[#7]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'emocromo e' normale.

Le hanno suggerito analisi relative a malattie infettive che posson oassociarsi a ingrossamento di linfonodi.

Si potrebbero aggiungere anche toxoplasmosi, mononucleosi e citomegalovirus che non essendo a trasmissione sessuale hanno piu' probabilita' di risultare positive.

Linfonodi in un posto specificio dicono che c'e' stata infiammazione li' vicino. Linfonodi in due o piu' stazioni lontane indicano o una coincidenza o una iperreattivita' generale, sempre che alle ascelle siano proprio linfonodi e non idrosoadeniti. L'ipotesi peggiore e' che sia una malattia dei linfonodi ma per saperlo occorre verificare col tempo che i linfonodi non regrediscono, anzi ne spuntano altri, allora si fa una biopsia.

Quindi almeno all'inizio la strategia piu' ragionevole e' prendere tempo e vedere come evolvono.

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta, per la disponibilità e per la sua pazienza.

Monica