La cervicale fosse bloccata,ora sto meglio ,ma i linfonodi sono ancora li

salve,da un po di tempo,2 settimane,ho notato nella parte sinistra del collo 2 linfonodi ingrossati,uno quasi sotto la nuca,non dolenti.ho avuto ,dolori alla cervicale con conseguente cefalea,sentivo come se la cervicale fosse bloccata,ora sto meglio ,ma i linfonodi sono ancora li.sono preoccupata,perchè so che si ingrossano anche per malattie gravi.non ho sintomi specifici ,quali prurito , sudorazione e febbre,ma sono ugualmente proccupata.Non sono molto grandi,uno è grande quanto un pisello,l'altro un po piu piccolo di una nocciolina,sono morbidi al tatto e movibili.grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per fare diagnosi occorre una visita coinvolgendo il suo curante.

Probabilmente si tratta di linfonodi reattivi che non giustificano alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille pe la risposta,non sono una persona ipocondriaca,e non corro dal medico di solito per ogni cosa,ma vorrei che sia cosi gentile da rispondere brevemente alle mie domande:i linfonodi che non danno dolore sono "sempre"indice di malignità?devono sgonfiarsi entro un certo periodo per ritenersi benigne?secondo lei,mi devo seriamente preoccupare?ho 4 figlie e il tempo per andare dal medico,mi creda non c'è,ma se lei mi dice che è indispensabile,lo farò,anche se la diagnosi mi preoccupa molto.la ringrazio molto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
-il tempo per andare dal medico si dovrebbe trovare
perchè tramite Internet ogni rassicurazione non è da considerare deontologicamente corretta

-non è vero che i linfonodi che non danno dolore siano SEMPRE indice di malignità

-i linfonodi che reagiscono a cause diverse possono persistere palpabili anche a lungo e anche quando
la causa non sia più presente
[#4]
dopo
Utente
salve,scusi se la disturbo ancora,ma come da suo consiglio sono andata dal medico curante che dopo una visita,torace,bocca,orecchie mi ha prescritto oki gocce per una settimana,passata la settimana ,se non sgonfiati i linfonodi,ha detto che si partirà con una serie di esami,ma che è una cosa piu lunga e complicata,e di non fasciarmi la testa prima dell'ora.il medico dice che forse ho avuto il virus ,con 1 giorno di febbre preso dalle mie figlie....proprio la settimana scorsa,quando ho anche avuto per 3 giorni anche dolore alla cervicale ....Le chiedo è stata la procedura giusta?ma qualeè questo iter di esami lunghi e complicati?Un altra cosa ,piccoli traumi vicino ai linfonodi,tipo picchiare vicino alla mandibola in uno spigolo,stupidamente....che ancora mi fa male,puo provocare il gonfiore? grazie per la sua infinita pazienza!