Linfomoegalia residua costante

gentili medici buonasera.
sono un ragazzo di 20 anni. alla fine dell'estate del 2007 fa ho contratto la mononucleosi (EBV) in forma grave cn epatite accessoria (transaminasi prossime ai 1.000) il che mi ha fatto passare una settimana in ospedale. avevo i linfonodi cervicali molto ingrossati.
superato il periodo della mononucleosi: rientro delle transaminasi e della formula leucocitaria sono tornato a casa. nei mesi successivi i linfonodi si sono un pochino sgonfiati ma mai del tutto. ad ogni in fluenza presa si sono sempre rigonfiati per poi tronare ad un gonfiore intermedio "residuo".
da qualche mese a qusesa parte ho riscotrato il rigonfiamento dei linfononodi inguinali e secondariamente anche a quelli ascellari.
ho fatto degli esami del sangue da cui è risultata una leggera leucitosi (11,63 contro il valore massimo indicato di 11), la formula leucocitaria è corretta. il referto inica anche "lieve aumento policlonale elle imunoglobuline".
la mia situazione odierna può essere ancora collegata all'episodio mononucleosi? (sò che il virus è un prooncogene...) cosa posso fare per capire la causa del mio persitente gonfiore che ultimamente va aumentando?
grazie per l'attenzione rivolgo i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
dopo na mononucleosi i linfonodi reattivi (=reagiscono ingossandosi) possono persistere a lungo.
Indispensabile anche una visita per valutarne le caratteristiche e pertanto è impossibile apportare ulteriori contributi tramite Internet.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com