Adenocarcinoma polmonare

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto medico per mio marito ha 52 anni accanito fumatore da moltissimi anni:ad agosto 2008 comincia ad avere tosse stizzosa e fastidiosa,dopo cure con antibiotici e cortisone persiste la tosse.Nel frattempo alla gamba sinistra ha una trombosi venosa profonda e cominciamo l'eparina siamo al 15 settembre 2008.
il 22 settembre 2008 facciamo raggi x al torace ,la diagnosi consiglia altre indagini.
il 24 settembre mio marito smette di fumare
il 29 settembre fa la TC al con e senza infusione di mdc ev.
Vi trascrivo il referto:
Neoformazione solido disomogenea,localmente infiltrante si rileva al corno ilare inferiore di destra(dt.5.5 x 6 cm circa) a carattere localmente infiltrante la pleura mediastinica,la pala inferiore della grande scissura,il tronco principale della arteria polmonare di destra.Tale neoformazione in sede periferica presenta multiple strie linfangitiche ed area di connessione alla pleura costale(localmente ispessita).
Nodulo secondario a margini spiculati di dt.2.5 cm circa si rileva al lobo superiore di sinistra.
Multipli linfonodi aumentati di volume (dt.2 cm circa si evidenziano in sede paratracheale destra,precarenale,sottocarenale ed ilare destra.
Diffusa coloniozzazione secondaria di entrambi i surreni (dt.3.5 circa)
Linfonodi aumentati di volume in sede aortcavale,tripode celiaco e lateroaortica sinistra soprarenale.
Fegato,milza e reni esenti da lesioni secondarie.
Litiasi della colecisti.
Non versamento libero in addome.
Conclusioni:
1 neoplasia localmente infiltrante ilare destra
2 lesioni secondarie polmonari a sinistra e surrelaniche bilaterali
3 linfoadenopatie mediastiniche e retroperitoneali secondarie.
Il 30 settembre 2008 ricovero in ospedale dove vengono effettuati i seguenti controlli:
TC encefalo con mdc (03/10): non lesioni encefaliche di natura ripetitiva.
in fossa cranica posteriore cisterne della base e iv ventricolo nella norma.Sistema ventricolare eumorfico,in asse .Spazi liquorali periencefalici normoampliati.
Scintigrafia ossea (06/10): assenza di lesioni ossee ripetitive.
Broncoscopia (02/10): In trachea,carena, emisistemi bronchiali esplorabili spiccata sensibilita' tussigena con edema diffuso della mucosa piu' evidente a destra.Lo sprone RC1 è ipomobile,edematoso, slargato :eseguito esame citologico su broncoaspirato.
Esame citologico del broncoaspirato assenza di cellule con caratteri di citoatipia.
Esame citologico dell'espettorato (3 campioni) presenza di CTM.
Agobiopsia polmonare TAC guidata (09/10) lobo superiore sinistro)Infiltrazione da adenocarcinoma Fenotipo: MNF116: positivo ;CK7: positivo ;TTF1: positivo.
Spirometria (3/10) Sindrome ostruttiva di entita' moderata con lieve quota inflattiva.
Dal 15 ottobre 2008 mio marito assume una pillola al giorno di tarceva da 150 mg.
I controlli effettuati nel frattempo 5 e 26 novembre ( visita,esami ematochimici) hanno evidenziato una bronchite che stiamo curando con antibiotici ed inalatori,la tosse è diminuita ma persiste.
Mio marito continua ad essere un uomo di 108 kg.(non è dimagrito)altezza cm.1.83,che lavora, guida, con un po' di stanchezza pomeridiana.
Da alcune notti dorme senza avere crisi di tosse notturna.
L'atteggiamento è altalenante,impaurito da una malattia grave e fiducioso nelle cure.Il prossimo controllo sara' determinante saranno esegiute le Tc di controllo.
RingranziandoVi Aspetto con ansia e fiducia i Vostri pareri .
Una moglie innamorata.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La qualità della vita in questi casi è fondamentale e già il vederlo svolgere le sue attività dovrebbe essere già un buon segno.
Per il resto bisogna aspettare la TC di controllo, tenga presente che esistono tante terapie proponibili finalizzate alla cronicizzazione della patologia.
Personalmente valuterei la risposta dopo questa prima terapia anche con la PET, seppur non eseguita in precedenza.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Dr.D'Angelo
La ringrazio per la Sua sollecita risposta,Le Sue parole mi hanno un poco confortata.Attenderemo con fiducia il prossimo controllo e le faro' sapere immediatamente.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
dopo i controlli effettuati torno a chiedere un Vostro consulto.
La scintigrafia ossea non ha eveidenziato lesioni.
La TC torace total Body con e senza contrasto e la TC cerebrale con e senza contrasto ha dato il seguente referto.
Encefalo non lesioni encefalichea.Sistema ventricolare e spazi liquorali nella norma.Strutture della linea mediana in asse.Cisti del seno mascellare di destra Torace Addome rispetto al controllo del 29.09.2008 eseguito in altra sede progressione della lesione macronodulare del lobo superiore di sinistra 3.7 cm. in atto collegata alla regione ilare da tessuto linfatico del diametro max di circa 2.7 cm.stabile il diametro max della lesione perilare destra con incremento della componente atelettasica a valle, progressione dell adenopatia sottocarenale allo spazio intertracheo esofageo con diametro max di circa 2.4 cm.Immodificato il linfonodo paratracheale destro cm.1.4.Comparsa di modesto versamento pericardico.Lesioni ripetitive surrelaniche a destra 3.9 cm a sinistra 3.5 cm.immodificata l-adenopatia peri e lombo aortica,piccola 9 mm. lesione ipodensa epatica in S6 regolare aspetto di milza pancreas e reni.
colecisti litiasica.addome.
Dopo tale referto i medici decidono di sospendere il tarceva ed iniziare subito la chemioterapia.Dovremmo iniziare a giorni il nuovo trattamento.Cosa ne pensate.
Non ho chiaro comparsa di modesto versamento pericardico,
lesione ipodensa epatica in S6.
Mio marito a parte la tosse che ancora persiste,la voce sofferente guida lavora e svolge una vita quasi normale.Emotivamente molto provato regge e fiducioso si appresta a fare la nuova terapia.
Vi prego rispondete quanto prima sono molto in ansia.
Una moglie innamorata.
Grazie
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
"...comparsa di modesto versamento pericardico..." = versamento di liquido nei foglietti che avvolgono il cuore.

"...lesione ipodensa epatica in S6..."= probabile ma non certa lesione secondaria.

Concordo in pieno l'idea di una chemioterapia.

[#5]
dopo
Utente
Dr.A.D Angelo,
la ringrazio tantissimo per aver risposto alla mia richiesta sono tanto in ansia ,la situazione è molto grave?Ho bisogno di coraggio per darlo a mio marito.
Abbiamo quache possibilita'?
Grazie e Buona Natale.
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Bisogna attendere se la terapia funziona; non si scoraggi e viva ala giornata.
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dr.D'Angelo,
la ringrazio per la Sua risposta e mi scuso se non l'ho fatto prima ma ho aperto la posta solo oggi.
Sono stati giorni densi di impegi ospedalieri,ieri 23.12.2008 abbiamo inziato la terapia,la terro'informato.
Se dovesse avere qualche nuovo suggerimento saro' felice di ascoltarlo.
Le auguro un sereno Natale e Buon Anno.
Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutto lo staff di Medici Italia e a tutti coloro che a Voi si rivolgono.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ricambio gli auguri doppiamente.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno un caro saluto a tutti
dopo tempo torno a chiedere un Vs consulto per mio marito,non ho voluto piu' disturbare ma ho continuato a leggere le Vs.risposte.
Abbiamo fatto da dicembre ad febbraio la chemioterapia al cisplatino e la tac di controllo ha evidenziato una forte riduzione della massa tumorale,da febbraio ad aprile altri tre cicli hanno ridotto ulteriormente la massa,ma è comparsa una dubbia lesione all'anca con la scintigrafia.
Dopo il 12 aprile ci siamo fermati e abbiamo fatto i controlli tac e scintigrafia a maggio e hanno evidenziato che la malattia era ferma.
Il controllo del 25 luglio ha confermato gli esiti degli esami di maggio.
Da agosto mio marito inizia ad avere qualche problema ,ha del muco che gli procura un po' di problemi nell'ingoiare.Passiamo una bellisima estate qualita' di vita eccellente se trascuriamo gli effetti collaterali della chemio(parestesia mani e piedi)
Settembre il problema muco peggiora e non deglutisce bene esami del sangue ottimi,situazione respiratoria ottima,ma mio marito non ingerisce piu' i solidi e ha una forte disfagia in maniera repentina.(il 6 7 ottobre)
il 12 ottobre tac di controllo e crollo emotivo Vi trascrivo il referto aggiungendo solo che mi è stato comunicato che ha dei linfonodi che poggiano sull'esogago che gli procurano i fastidi alla voce e alla deglutizione
Esame eseguito senza e con m.d.c.ev.v..tc encefalo:
l'esame confrontato con un precedente controllo del 25 7 2009 non mostra sostanziali modificazioni dei reperti tdm,in particolare non si ossservano enhancement patologici intra ed extra assiali .L'esame odierno
rispetto ad un precedente controllo del 18 07 2009 evidenzia incremento dimensionale della lesione al segmento apico-dorsale sn (3X2,3 cm)incremento volumetrico del tessuto ilare al lobo superiore ,non clivabile dalla pleura parietale costale omolaterale ed estesa fino al segmento apicale del lobo inferiore.
comparsa in sede lingulare paracardiaca di tenue addensamento parenchimale frammisto ad areolo a "vetro smerigliato" ed alcune bronchiolectasie.
Sostanzialmente invariati i restanti reperti .tc addome
L'esame al confronto odierno mostra aumento della lesione iliaca iuxra- articolare (dt max 5.4 x 8 cm; dt cc 7,3 cm)in atto a x carattere osteolitico per la presenza di tessuto sostitutivo che ha eroso in parte la corticale ossea .restanti reperti sostanzialmente immodificati,in particolare quelli surrelanici.
Vi chiedo gentilmente un Vs parere sulla situazione reale e su cosa possiamo fare .
I ns. medici vogliono fare la scintigrafia e poi vedere quale terapia fare.
se vi dovesse occorrere i referti precedenti che non ho trascritto per brevita' chiedetemeli.
Mio marito continua a guidare lavorare e con coraggio affronta le sofferenze ,io sono molto molto preoccupata e ho tanta paura di perderlo.
Grazie e scusate lo sfogo
Resto in attesa e Vi ringrazio di cuore della Vs attenzione
[#10]
dopo
Utente
Ricevero' una risposta oppure ho commesso qualche errore nella richiesta Vi prego di rispondermi grazie