Adenocarcinoma del grosso intestino

dopo aver accusato piccole perdite di sangue attaccate alle feci tipo gelatina ho eseguito una colonscopia e mi è stato diagnosticata una massa neovegetante di 8 cm che andrebbe operata anche velocemente;poi dall'esame istologico è uscita una certa positività. dopo pochi gg ho subito l'intervento in laparoscopia per l'asportazione del suddetto tumore, e mi hanno applicato la sacca per la ileostomia; alchè anche se ho avuto un ottimo decorso operatorio senza dolori, a causa di un improvviso ed inaspettato ascesso subfrenico sx ho dovuto subire a distanza di pochissimi gg un nuovo intervento a cielo aperto per l'aspirazione di circa 2.5 litri di liquido. per fortuna dopo che mi hanno attaccato 8 drenaggi, dopo aver perso 13 kg e dopo aver trascorso 1 mese a letto senza mangiare ora sto riprendendo la mia vita; certo sto facendo la chemio a scopo preventivo ma anche a distanza di 2 mesi ho rifatto la TAC ed è risultato tutto negativo.Ora sono in attesa della chiamata dalla clinica per la chiusura dell'ileostomia.
ad oggi ho effettuato la kiusura dell'ileostomia, 4 punti intradermici con il referto di dimissione dicente: incisione a losanga peristomale. biopsia peritoneale recentazione a raffia dell'ansa iloeostomica. sutura parietale e diagnosi definitiva: ileostomia iliaca dx in progressiva vl ptr per neoplasia retto t3n0m0. ora mi restano solo gli ultimi 2 cicli di chemio secondo de gramont. secondo la vostra immensa esperienza cme me la sto cavando? riuscirò a tornare come prima? ke % di recidiva c'è nel mio caso? grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

direi che le cose procedono per il meglio. Anche se la neoplasia era voluminosa non aveva interessato i linfonodi asportati, quindi buon segno. La chemioterapia adiuvante che stai eseguendo migliora ulteriormente le possibilità di successo definitivo che sono alte.

un caro saluto unito ad un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/