Linfonodi del collo gonfi e sangue nella saliva

Salve,
circa un mese fa una notte mi sono alzato con sapore di sangue in bocca, sono andato in bagno ed infatti ho sputato sangue. Chiaramente molto spaventato la mattina dopo sono andato dal mio medico il quale mi ha prescritto rx toracico (risultato negativo)ed analisi citologico del sangue della gola (da allora il problema dello sputo sanguinolento si manifesta periodicamente). Il risultato è stato la presenza chiaramente di emazie, cellule metaplastiche ed abbondantissima flora batterica. In allarme per le cellule metaplastiche la ricerca è proseguita con visita otorinolaringoiatrica dalla quale non sono risultate lesioni tumorali, ma comunque un infiammazione fortissima di tutto l'apparato laringo-faringitico da riferire a MRGE. Cosi sotto consiglio dell'otorino e del mio medico curante ho fatto una gastroscopia dalla quale risulta che il mio stomaco ed il mio esofago sono a posto. Ho iniziato così la cura per la gola prendendo Tranex (per fermare il sanguinamento), mezza compressa di Deflan 30 ed Octegra, 1 capsula al giorno. La gola però non ha smesso di sanguinare, inoltre ho notato i linfonodi sottomandibolari un po gonfi ed un mal di gola che mi prende a momenti poi passa e chiaramente il dolore interessa i linfonodi. Domani mattina devo andare a fare:
Taso (ab anti antistreptolisina-o) Ves
Prc (proteina c reattiva)
Emocromo + formula + plt
Tine test
Sono molto spaventato cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Formulare una diagnosi in assenza di un esame clinico non è corretto ed è inutile. Forse, potrebbe trattarsi di una varice della base lingua, oppure il problema potrebbe scaturire dai seni paranasali o dal rinofaringe. Pertanto, le indagini da eseguire, sono:
-fibroscopia naso-laringea;
-tampone faringeo;
-ecografia delle zone interessate dalle formazioni linfonodali;
-eventuale tac senza mezzo di contrasto del cranio e rinofaringe.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori