Ghiandole o linfonodi ingrossati sotto la gola

Salve,

ho 33 anni e da quando ho circa 24 anni che le mie ghiandole sotto la gola (credo sottomandibolari) sono particolarmente "evidenti". Sembrano perennemente ingrossate. Devo dire che utlimamente ancor più..Ad ogni modo evidenzio che in questi ultimi anni ho subito vari interventi chirurgici ai denti da entrambi i lati (estrazione denti del giudizio, impiantologia..).
Oggi, son un po' preoccupata, perchè guardando le altre persone mi rendo conto che nessuno ha le ghiandole così in evidenza...
Cosa potrebbe essere? A cosa può essere dovuto? Ho ragione di preoccuparmi? su internet ho letto di tutto....ovviamente pensando al peggio...
Ho deciso di far una visita ma mi sono rivolta ad un poliambulatorio privato su bologna dove risiedo..non conosco sul posto medici del settore.. Avete qualche nome?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una semplice ecografia delle ghiandole parotidi e sottomandibolari e del collo: il fatto che da alcuni anni noti una ipertrofia di tali ghiandole depone a favore: probabilmente è solo un processo infiammatorio cronico. Comunque, una volta in possesso delle immagini, è bene farle vedere al suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori