Acufene, strano a volte penso di sentire il rumore del silenzio

salve, soffro di acufene all'orecchio dx da marzo 2008 in concomitanza di un raffreddore, il classico suono bianco o ronzio di una televisione desintonizzata,dopo alcune manovre (non so se sia un caso)all cervicale da parte dello gnatologo, pre-bite, ogni tanto si presentano anche a sx e sopratutto da supina; quando sto in questa posizione dopo un pò si aggiunge un altro suono di fondo, quasi una vibrazione "tonda", come un diapason che vibra; spesso sento come se avessi una maschera pesantissima su metà del viso dal naso al mento quando mi sdraio. ho fatto svariati esami all'udito, al timpano,del sangue, tutto ok, ora farò la risonanza.
da marzo a maggio tutti gli otorini non hanno mai ritenuto di darmi cortisone o diuretici, mi è stato diagnosticato da ognuno una cosa diversa, sindrome menierifome (non meniere), problemi all'atm (che ho davvero), infiammazione tubarica...
una notte mi è partito una sorta di compressore in testa, sono volata all'ospedale dove il dottore si è stupito che nessuno mi abbia come di protocollo segnato flebo di cortisone e diuretici, cosa che se fatta entro le 48 ore in un caso prob, virale come potrebbe essere stato il mio risolve la situazione, passando il tempo si cronicizza.
ho cmq fatto le flebo in day hosp. un pò sto meglio ma ho sempre questo ronzio di fondo, la sensazione da supina peggiori (con l'atm dicono sia meglio invece io prediligo dormire di lato e con la colonna aperta tipo posizione fetale, tant'è che con questa posizione il secondo suono "pieno" scompare), per questo ho chiesto di fare una rm al cranio e alla cervicale.
accuso spesso dolore alle orecchie come otite, ma ho il timpano perfetto, spesso fulness, sopratutto i primi 2 mesi, e quando cambia il tempo diventa una tragedia, gli orecchi è come si riempissero di qualcosa, come quando entri in galleria, dolore spesso a una parte del viso, mal di testa ecc, e a volte è come registrassi i rumori, se sto molto tempo vicino ad una fonte di rumore fastidioso, anche basso, me lo risento in testa per ore...e spesso sento come se calasse la pressione all'interno delle orecchie e parte un fischio, dura mezzo minuto e poi via, rimane il mio suono!
molti otorini tranne l'ultimo che ha tentato la via della cura cortisonica e che dovrò vedere tra 2 giorni, mi hannos egnato psicofarmaci per il sistema nervoso,antiepilettici, ansiolitici e antidepressivi, io ora prendo solo 1/2 xanax prima di dormire, vado abbastanza bene e preferivo non caricarmi di farmaci se sopporto bene la cosa, ma gli psicofarmaci "curano"l'acufene, o fanno solo un lavoro temporaneo, una volta smessi torna come prima? per curare intendo, calmare, ovvio so che l’acufene è un mondo tutto particolare, oppure è solo perchè "intontendo" il s.n.c senti meno il rumore ma una volta smessi torna come prima? altrimenti preferisco non prenderli,una cosa è il breve tempo , una cosa a "vita", ho 36 anni vorrei un'altro figlio e per ora sopporto bene la cosa. ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Signora
si rivolga al più vicino centro acufeni dove stanno attuando " nuove tecniche terapeutiche"
Conosco per le sue attività quello diretto dal prof Cianfrone al policlinico Umberto di Roma .
Auguri per tutto

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria