Ticchettio all'interno dell'orecchio

Gentili dottori,da più di un mese avverto all'interno dell'orecchio dx un ticchettio intermittente(ogni 2,4 o anche meno minuti).Poichè nello stesso orecchio avverto un acufene da ormai 8 anni(aumentato con il tempo) sono molto preoccupata.Ho fatto una visita da un otorino che mi ha prescritto 10 gg di inalazioni con fluomicil e prontivital, ma il fastidio nn si è nemmeno affievolito.Farò una visita più approfondita ma vorrei solo sapere se è una cosa grave.Io sono terrorizzata
Grazie per una eventuaale vostra risposta
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il fastidio che percepisce sotto forma di acufene intermittente, aggiunto all'acufene fisso da circa 8 anni, potrebbe essere compatibile con un progressivo 'invecchiamento' del suo apparato uditivo, ed a un ulteriore danneggiamento che si è venuto a creare ad opera dei cicli di chemioterapia seguiti, che lei qui non cita ma visualizzo nella sua storia clinica.
Non drammatizzi, ma per un approfondimento diagnostico le consiglio una visita ORL corredata da esame audiometrico e impedenzometrico: sulla base del referto lo specialista deciderà l'eventuale prosecuzione dell'iter con un esame ABR ed eventuale RMN encefalo.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il fastidio che percepisce sotto forma di acufene intermittente, aggiunto all'acufene fisso da circa 8 anni, potrebbe essere compatibile con un progressivo 'invecchiamento' del suo apparato uditivo, ed a un ulteriore danneggiamento che si è venuto a creare ad opera dei cicli di chemioterapia seguiti, che lei qui non cita ma visualizzo nella sua storia clinica.
Non drammatizzi, ma per un approfondimento diagnostico le consiglio una visita ORL corredata da esame audiometrico e impedenzometrico: sulla base del referto lo specialista deciderà l'eventuale prosecuzione dell'iter con un esame ABR ed eventuale RMN encefalo.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ma nn avrei mai pensato che anche il disturbo nuovo fosse un "acufene"
NN voglio drammatizzare ma il"vecchio" acufene mi ha già sconvolto la vita e sono certa che è la causa di tutti i miei vecchi e attuali problemi(chemio per la seconda volta dopo 7 anni!).NN l'ho mai accettato!Farò una visita quanto prima.Buon lavoro e cordiali saluti.