Lieve acufene

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni.

Da lunedì notte, nel silenzio totale, ho avvertito un ronzio all'orecchio sinistro. Questo fastidioso ronzio il giorno dopo si è trasforma in fischio accompagnato da una sensazione di ovattamento dello stesso orecchio.

Il fischio rimane tuttora molto leggero(menomale...tant'è che lo sento esculusivamente la notte prima di addormentarmi (ma non è così fastidioso da impedirmi il sonno)e quando mi concentro per sentire se ancora c'è durante la giornata.

Da precisare che il lunedì sera (quando ancora non avvertivo nulla, ho forzato un po più del solito il cotton fioc per la pulizia dell'orecchio. La forzatura però è stata un tantino dolorosa all'orecchio destro (dove non avverto il fischio o la sensazione di ovattamento) mentre non dolorosa a quello sinistro (si, ho forzato ad entrambe le orecchie...che stupido.

Ho aspettato una settimana per vedere se il fischio andasse via da solo, ma lunedì andrò dal mio medico di base che se lo riterrà opportuno mi prescriverà una visita specialistica (come penso che farà).

Volevo sapere se posso stare più o meno tranquillo o dietro il fischio potrebbe celarsi qualcosa di grave...ho letto che questi acufeni sono dei campanelli d'allarme per malattie serie. Vorrei fossero false voci e niente più.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè l'insorgenza dell'acufene è avvenuto in concomitanza dell'utilizzo del cotton-fioc, spero che sia questa la causa del sintomo. Comunque, è consigliabile una visita da parte di uno Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Sono tornato dal medico di base, che mi ha prescritto una visita specialistica e mi ha detto che può essere la punta di un iceberg...

Al che adesso sono parecchio preoccupato...anche perché so che passerà del tempo prima della visita e dei vari esami a cui sarò sottoposto.

Intanto il fischio c'è sempre. La notte naturalmente nel silenzio lo sento di più. Da una paio di giorni in alcuni momenti della giornata avverto anche uno stato di confusione e mal di testa. Per oggi invece sto bene...nessun mal di testa o altro e l'acufene è ben nascosto dai rumori esterni.

Vi aggiornerò sui futuri esami. Inoltre vorrei chiedervi se dalle mie parti (Barletta prov. Bari) conoscete qualche otorino esperto in acufeni.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere cio' che le ha detto il Suo Medico Curante!
Ogni Specialista ORL è in grado di curare, se possibile ,l'acufene: importante è riuscire ad individuarne la causa scatenante. In attesa della visita, metta nell'orecchio mattina e sera delle gocce auricolari a base di tetraciclina,neomicina,lidocaina, cortisone.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie per la repentina risposta.

Sicuramente andrò da un otorino privatamente per ridurre i tempi di attesa.
Sperando che la causa scatenante non sia qualcosa di grave appunto come un "iceberg" (a volte si usano parole e non ci si rende conto che possono essere fraintese.

Grazie inoltre per il consiglio delle gocce, ma essendo allergico al ketaprofene sinceramente non so proprio dove andare a parare.

Ma è vero che il ketaprofene è presente in molte gocce per orecchie?

Le pongo un ulteriore domanda:

oggi come ogni lunedì (e giovedì) vado in piscina (in realtà mi son fermato per 2 settimane per impegni...ed ecco subentrare l'acufene, ma non penso ci sia correlazione).

Posso andarci prima di tutto? E se si, devo è consigliabile mettere dei tappi per le orecchie? Fin ora non ne ho fatto uso...l'acqua che entrava usciva la sera a letto a anche prima.

Un ennesimo...GRAZIE!

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le gocce auricolari consigliatele sono a base di antibiotico, cortisone ed anestetico. Non contiene Ketaprofene. Per quanto riguarda la piscina, in attesa della visita specialistica, le consiglio di usare dei tappi al silicone. Se crede, mi faccia sapere l'esito del consulto. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ma certo che Le farò sapere!

E' stato non so quante volte più utile del mio medico di base, che forse era in giornata NO (solitamente è bravo...vabbè capita).

Mi dispiace solo non essere della zona Romana perché senz'altro sarei venuto da Lei per la visita.

I requisiti di disponibilità e cordialità certamente non le mancano. E per un medico sono importantissimi.

GRAZIE.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Domani ho la visita. Intanto sto prendendo le gocce come Lei a consigliato e (forse è solo l'impressione...bho) l'acufene sembra diminuito e non ho più avvertito da domenica alcun disturbo di altra natura (oltra al fischio).

Solo che adesso tappando l'orecchio destro sento anche li un leggero fischio.

Quindi adesso il fischio è bilaterale solo che a sinistra è un po più grave che a destra, rimanendo però sempre nell'ambito dei suoni alti (tipo fischi da dopo discoteca).

Vabbè, domani racconto tutto allo specialista così come lo sto raccontando a Lei.

Grazie ancora.

[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ho fatto la visita:

dopo l'anamnesi mi ha controllato l'udito con l'esame audiometrico ed ha riscontrato un calo dell'udito all'orecchio sinistro (ci sono segni a 40 sulle frequenze da 175 a 1000).

Per questo voleva subito ricoverarmi in ospedale, ma avendogli detto che io già da un po di anni avvertivo ed avverto (almeno parlando al telefono)che dall'orecchio sinistro sento di meno, ha evitato di farmi ricoverare.

Daltronde mi ha dato una dieta Iposodica e Trental 400 g da prendere 1 ogni 12 ore a stomaco pieno per 40 giorni! E naturalmente la RMN all'encefalo con mezzo di contrasto.

Proprio su quest'ultimo punto io ho tantissima paura perché sono allergico al ketaprofene e quindi rischio di esserlo al mezzo di contrasto.
Ed inoltre ho una gran paura che possa avere un neurinoma al nervo ottico.

Quando ho chiesto se è meglio attuare un arricchimento notturno per non ascoltare l'acufene, mi ha risposto :" ma lascialo in pace quell'orecchio!". Voi invece che dite?

Ma non c'è un esame che mi può far escludere il neurinoma senza fare la risonanza?

Poi, continuo per caso a mettermi le gocce che Lei a consigliato?

Ma se l'acufene è sorto senza alcun motivo (perché il fatto del cotton fioc secondo me non centra nulla anche se è successo in concomitanza), quindi senza suoni forti, discoteche, botte...è sicuro che sia neurinoma?

Scusate per le domande, a volte anche stupide, ma sono un tipo abbastanza apprensivo per le malattie (sono pesante...lo so) e vorrei qualche conforto o almeno qualche notizia.

Grazie per le preziosissime risposte!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
poichè l'ipoacusia, a sinistra, riguarda le frequenze medio basse (almeno cosi' ho capito daale sue parole), mi sembra strano parlare di neurinoma dell'acustico. Se crede, mi farebbe piacere visionare l'esito dell'esame audiometrico cui si è sottoposto e, pertanto, puo' spedirmene una copia. Nel frattempo, continui con le gocce auricolari (15 giorni in tutto). Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Sarebbe un piacere mio naturalmente. La sua disponibilità è incredibile...difficile trovare gente così; in ogni ambito, non solo in quello medico.

Appena riesco gliele invio tramite e-mail oppure le posto qui.

MILLE GRAZIE

[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, in base a quello sin ora da lei riferito e dalla risposta degli esami clinici non mi sembra proprio di trovarci di fronte ad un neurinoma. Purtroppo siamo distanti e mi è impossibile vederla. A questo punto, pero', dovendo prendere in considerazione quanto supposto, le consiglio di sottoporsi alla RM dell'orecchio interno con studio dell'angolo ponto cerebellare sn. Mi dia notizie in merito non appena avrà la risposta.
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente.

Appena avrò il risultato della RMN le farò sapere.

Certo che questo servizio di consulenza medica è meglio anche del Servizio Sanitario Nazionale.

Poi con medici come lei che rispondono così prontamente...

Se non fosse per i tanti chilometri che ci separano e per il fatto che hanno tolto il treno OK Bari-Roma (che fermava anche alla mia città) di sicuro avrei fatto tappa da lei.

Magari avessi uno specilista di fiducia così!

Ancora Grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Intanto le faccio sapere che sto facendo gli esami di routine:

- Elettrocardiogramma (buono, solo un po di battito accelerato per l'ansia della visita) + ecografia del cuore (tutto ok)

- Emocromo (tutto rientra nei valori eccetto il PCT (piastrinocrito) che è basso (0.02%, dove il range è [0.18-0.38]). L'ematologo che le ha viste ha detto che non è segno di alcuna patologia.

-Glucosio, Urea, Creatinina (tutto ok)

-Bilirubina [solo la totale è 1.18, invece doveva essere < di 1.00], il resto tutto ok.

-Elettroforesi [solo l'albumina in % è 68 su un range di 53-65], il resto tutto ok.

-Analisi Urine (un po concentrate [densità=1.026] - devo bere un po di più), il resto tutto ok.

Lei che dice? Posso star tranquillo con queste analisi?

Poi ho notato una notevole riduzione del fischio dopo una domenica di mare e tranquillità. O mi sto abitando o mi sono un po rilassato.

Grazie.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il risultato degli accertamenti sono buoni, stia tranquillo! Ovviamente il relax aiuta! Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Salve, domani dovevo fare la RMN Encefalo con Mezzo di contrasto, ma essendoci la manutenzione (proprio domani) hanno rinviato tutto a settembre.

Il tecnico, però, ha detto che se volevo potevo fare un RMN Encefalo senza mezzo di contrasto...dicendomi che è comunque in grado di vedere il nervo acustico.

Anche se scettico, ho accettato e l'ho fatta oggi almeno per tranquillizzarmi sulle mie pippe mentali (e se scopro di avere qualcosa di grave?)

Il risultato è che all'encefalo non ha riscontrato nulla e mi ha fatto vedere i 2 nervi acustici. Ha detto che sono perfettamente simmetrici e che non vede nulla di anormale.

Io gli ho chiesto se un neurinoma si sarebbe visto anche senza mezzo di contrasto e lui mi ha risposto di si.

Vabbè, comunque farò l'RMN Encefalo con Mezzo di contrasto a Settembra, pagando un altro tiket...almeno posso star tranquillo in vacanza che non ho nulla di Gravissimo.

Volevo aggiornarla, grazie ancora.

PS

La prossima volta vengo direttamente a Roma, che qui tutto sembra fuorchè un ospedale.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A mio modesto parere, credo che il rinvio a settembre dell'esame sia stato determinato dall'assenza dell'Anestesista che doveva essere presente durante l'esame. Se fosse stato un problema di manutenzione dell'apparecchiatura, non sarebbe stato possibile esguire la risonanza! Comunque, sarebbe opportuno far vedere le immagini allo Specialista, visto che la risposta è stata data da un Tecnico! Sicuramente non ci sarà bisogno di ripetere l'esame, ma è bene sentire, ripeto, lo Specialista. Dimenichi, per il momento, il problema e cerchi, se possibile, di godersi questo periodo estivo. Cari saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Si, naturalmente le immagini saranno visualizzate dallo specialista.

Infatti attendo una risposta domani (se mi va benissimo) o la settimana prossima.

Il Tecnico però mi ha tranquillizzato dicendomi di non aver osservato nulla a suo parere ne all'encefalo ne al nervo acustico.

Sperando che la sua esperienza di Tecnico possa dargli ragione, comunque attendo il parere dello specialista...e le faccio sapere.

Grazie ancora.
[#19]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ecco, detto - fatto.

La risposta dello Specialista dell'ospedale della mia città:

Referto:

Non si rilevano aree di alterato segnale a carico delle strutture nervose dell'encefalo.

Normale delineazione degli angoli ponto cerebellari e dei pacchetti stato-acustici.

Nella norma gli spazi liquorali peri encefalici il sistema ventricolare.

Strutture mediane in asse.

Adesso posso stare più tranquillo?

Che dice si rende necessaria una RMN con mezzo di contrasto?

Inoltre, il trental che l'otorino mi prescrisse all'inizio non l'ho più preso per paura che interagisse poi con il mezzo di contrasto. Decisi che qualora non avessi trovato nulla con la RMN avrei cominciato tale terapia.
Alla base di quello che sa (ormai più del mio otorino) posso procedere con la terapia da lui indicatomi anche se in ritardo?
[#20]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Dottore, mi preme ringraziarla veramente di tutto. In questo mese il suo supporto morale e professionale mi è stato di grande aiuto.

Come ha potuto capire, sono un tipo apprensivo e pesante (se lo dice la mia ragazza anche c'è da crederci...ma sono così e non posso farci nulla.

Persone come me, quando incontrano medici come lei, devono ritenersi più che fortunati.

Se ci saranno novità, l'aggiornerò qui. Per il momento le auguro una buona estate. Io intanto posso finalmente tonare sui libri con più tranquillità...almeno fino a fine mese.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se veramente fosse una persona "pesante", forse, la sua ragazza l'avrebbe già lasciata! E' solamente una persona che tiene alla salute e vuole avere una spiegazione sui vari quesiti. Certamente puo' iniziare la terapia farmacologica prescrittale. Ci aggiorniamo a settembre. Buone vacanze!
[#22]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Si vero, sono un tipo estremamente curioso e faccio tante domande. Menomale che studio biologia, che da altrettante risposte (anche se non sempre...).

Allora buone vacanze anche a lei, Dottore!