Informazione effetti collaterali farmaco per acufeni

Buongiorno, vorrei una informazione su un farmaco: il questran.
Questo farmaco me lo ha prescritto il gastroenterologo. Dal momento che ho un colon irritabile che non risponde bene alle terapia tradizionali (antispastici, fermenti, ecc.) e considerato che ho fatto tutti gli accertamenti del caso risultati negativi ha pensato ad una ipotetica diarrea da sali biliari. La risposta si avrebbe prendendo questo farmaco. Fra gli effetti collaterali anche se rari c'è pure il TINNITO.
Ho sofferto di acufeni nel 1993 causa stress. Li ho curati con Arovit e punture di adenoplex e dopo 1 anno sono riuscita a debellarli.
Nel 2004 con un farmaco (la salazopirina) ho avuto di nuovo gli acufeni anche se in forma più leggera rispetto al 1993. Fra gli effetti collaterali della salazopirina infatti c'era veniva menzionato anche il tinnito, anche se raro. Io avendo avuto problemi in precedenza probabilmente ero più predisposta e ho avuto una ricaduta questa volta ad entrambe le orecchie. L'orecchio che non avevo avuto problemi con la sospensione del farmaco si risolse automaticamente e ma per quello che avevo avuto problemi 10 anni prima ho dovuto curarmi per un anno sempre con la stessa cura e fortunatamente anche questa volta sono riuscita a debellarlo.
Il tinnito si è ripresentato spontaneamente nel 2005 con una preoccupazione seria per la salute di mio figlio. Anche questa volta con punture di adenoplex per circa 6 mesi sono riuscita a debellarlo.
Ora non ho più problemi ma mi trovo davanti ad una scelta non facile.
Se prendo il farmaco per avere la conferma definitiva del colon irritabile posso correre il rischio che rivado incontro al problema dell'acufene visto che fra gli effetti collaterali rari viene menzionato. Il gastroenterologo dice di fare la prova per una settimana e di provare. L'otorino invece mi dice di non correre il rischio. Sono molto combattuta e non so cosa fare.
In base alla vostra esperienza mi potete dire se conoscete persone che prendendo il questran hanno avuto problemi del genere? Fra gli effetti collaterali viene menzionato il tinnito come un effetti raro. C'è molta probabilità di avere ricadute visto i miei precedenti? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, ogni farmaco che viene assunto ha una diversa risposta in ogni organismo. Personalmente, non mi è capitato di osservare alcun effetto negativo del farmaco da lei menzionato sull'orecchio interno. Consulti il suo Gastroenterologo se c'è un farmaco alternativo a quello prescritto, altrimenti dovrà fare un tentativo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori per la sollecita risposta. Purtroppo in commercio in Italia l'unico farmaco per la diarrea da sali biliari e il questran. La sua risposta mi rincuora visto che non le è capitato di vedere effetti collaterali sull'orecchio interno. Il mio dubbio era dovuto semplicemente dal fatto che avevo avuto dei precedenti acufeni e avevo paura di risvegliare il sintomo pur essendo menzionato fra gli effetti rari. Spero di essere fortunata. Grazie ancora per la risposta