C4-c5 protrusione posterioresempre a sx cn osteofiti sempre a sx

Buongiorno a tutti,
vi descrivo brevemente la mia storia:
circa un anno e mezzo fà comparvero dei sintomi piuttosto strani, forti girmaneti di testa, orecchio chiuso, confusione in testa e acufenei.
Premetto che alla mattina mi alzavo sempre con dolore cervicale e alla mandibola.

Detto questo inizio la girandola di dottori:
1) Mi rivolgo al mio otorino di fiducia il quale mi esegue l'esame ORL (nella norma) mi trova ipoacusia bilaterale faccio ABR e risonanza tutto negativo.

2) Mi rivolgo ad un fisiatra il quale mi visita non trova niente, faccio radiografia tutto negatvo se non la mia solita scogliosi e unaccentuazione della curvatura cervicale, il quale dottore mi esclude possa essere la causa vista la mia sintomatologia.

3) Mi rivolgo da una neurologa mi fà tutte le prove dell'equilibrio anche in questo caso tutto negativo.
Parlando con il fisitra gli faccio notare che alla mattina mi alzavo sempre con dolore al collo e ai denti. Mi osserva un pò la masticazione e mi manda da un gnatologo.

4) Vado dal gnatologo il quale dopo una serie di accertamenti mi dice che la mia masticazione è perfetta che però ci sono segni evidenti di serramentto notturno, che secondo lui sono la causa scatenante di tutto a anche dell'accentuazione della mia curvatura cervicale.

A distanza di un anno e mezzo la situazione è notevolmnete migliorata, passano giramentei di testa, orecchio chiuso acufenei e confusione in testa grazie all'uso del byte.

Permane però sempre un senso di tensione alla cervicale sulla parte sx, delle scosse vicino al muscolo temporale che mi portano a sbandamento sopratutto quando muovo il collo e quando cammino.

Circa 3 anni fà giocando a calcio caddi a peso morto di faccia portai il collarino e la cosa si risolse in pochi giorni, non avendo più avuto disturbi.

Ho ritirato la RMN al rachide cervicaleche riporta:
Il canale spinale presenti diamentri nella norma.
C2-C3 nè ernie nè protrusioni.
C3-C4 il disco è abbassato con protruione posteriore paramedianasx associata a grossolani osteofiti, che interessano il forame di coniugazione sx. E' visibile un impronta lungo il profilo anteriore sx del sacco durale che non raggiunge il midollo.
C4-C5 protrusione posterioresempre a sx cn osteofiti sempre a sx. Anche a tale livello è visibile un umpronta lungo il profilo anteriore sx del sacco durale .
IL midollo spinale presenta profili nella norma senza lesioni focali.

Detto questo potrebbe essere questo la causa dei problemi prima elencati?

Soprattutto perchè il fisiatra che mi ha visitato non ha nemmeno guardato la risonanza ma si è limitato a leggere ilreferto, dicendomi che è strano avere questi problemi alla mia età?
Sono molto deluso dal comportamento di alcuni Specialisti che in un anno non si sono degnati di approfondire il mio caso solo perchè non rientra nei casi standard e soprattutto se mi viene detto che è strano alla mia età avere questi problemi è giusto anche che tale persona sia in grado di darmi delle spiegazioni giusto?...
Mi scuso per lo sfogo, sicuramente non rivolto a questo forum motlo utile e di grande aiuto alle persone.

Cordialmente
Cristian RIpamonti

Cordialmente
Cristian Ripamonti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Cristian di Como, le abbiamo risposyto in tanti nei suoi tanti quesiti.
L'ultimo mio di maggio .
" Egr. sig. Cristian mi sembra di averele già dato in passato dei suggerimenti, anche se non ritrovo le mie risposte. Forse aveva un'altro nome o altro post ?
Comunque sia, consulti un ortopedico, un collega di chirurgia maxillofaciale,in virtù del suo trauma pregresso cervico faciale.
Ha fatto una rmn del rachide cervicale, ha fatto un ecocolordoppler dei TSA ? Poi rifaccia l'esame cocleovestibolare ed un esame specialistico otoiatrico, esegua della fisiochinesiterapia completa affidandosi ad un Fisiatra .
Poi stia sereno e tranquillo, che non vi è alcun motivo di " impazzire ", me deve preoccuparsi di curasi bene ed arrivare ad una diagnosi selettiva, pur nella interdisciplinarietà della sua patologia.
Cordialmente
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia-Traumatologia
Specialista Fisiochinesiterapia// Messina
alessandrocaruso.me@katamail.com
#1 - scritto lunedì 26 maggio 2008 - ore: 12.09.02
Ha un problema di protrusione discale e di sofferenze del rachide cervicale con tutto quanto ne consegue, si affidi pertanto come le ripeto d a tempo ad uno Specialista Ortopedico valido e ad un Fisiatra altrettanto valido per la specifica fisiochinesiterapia che lei dovrà fare, dopo i normali consulti specialistici.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dottor Caruso,
appurato che i miei problemi possano derivare dalla cervicale mi chiedo perchè mi è stato detto che è strano avere questi problemi alla mai età?
Seconda cosa il problema vero è trovare specialisti validi che possano davvero aiutarmi.
Le chiedo se Lei conosce qualcuno nelle mie zone a cui potermi davvero affidare

Ringraziandola ancora
Cordialemnte
Cristian RIpamonti