Rx lombo-sacrale (senza contrasto)

Salve, mi capita spesso di avere dei dolori alla schiena e alla gamba destra con della sensazione di stanchezza alla gamba stessa, per questo mi è stata prescrita una rx lombo-sacrale che ha dato il seguente esito:

Nulla da segnalare a livello dello spazio intersomatico L3-L4.
In L4-L5 ed L5-S1, si osserva una modesta protrusione posteriore mediana, del disco intersomatico, che impronta il sacco durale. Non evidenti immagini riferibili ad ernie discali.
Modesto aumento della quota fluida a livello delle faccette articolari dello spazio intersomatico L5-S1.
Nei limiti della norma la morfologia dei metameri in esame.

Mi potreste consigliare come comportarmi e quali attività sportive posso fare?
Grazie in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto bisogna dire che il referto da LEI riportato sembrerebbe essere quello di una RMN oppure di una TAC e non di un "rx lombosacrale" come da lei riportato.
La modesta protrusione mediana riportata nell'esame è un reperto piuttosto frequente e, generalmente, non deve destare preoccupazione.
Importante sarebbe anche capire come utilizza la sua colonna vertebrale durante le sue giornate sia per il lavoro che per lo sport.
Per quanto rigiarda consigli "immediati" ritengo che se nel frattempo la sintomatologia non fosse peggiorata sarebbe utile sfruttare il periodo estivo per fare un po' di nuoto leggero a rana ed a dorso (se possibile con regolarita' quotidiana).
Eviterei gli eserci in palestra che prevedano l'utilizzo di sovraccarichi quali ad esempio il sollevamento di bilancieri.
Cordiali saluti
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Innaninzitutto grazie per il suo consulto, vorrei chiederle se il dolore al ginocchio, ( circa 2 mesi fa ho curato un infiammazione al legamento collaterale destro ) puo essere dovuto alla protrusione mediana riportata nell'esame rmn.
Per quel che riguarda l'utilizzo della colonna vertabrale durante la giornata, lavoro nell'esercito, anche se svolgo un incarico d'ufficio, e come sport svolgo prevalentemente corsa a livelli molto amatoriali..
In attesa di una risposta porgo anticipatamente i miei ringraziamenti.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Generalmente un dolore isolato al ginocchio difficilmente deriva da una protrusione discale.
A questo punto direi che se:
- il suo lavoro non e' pesante,
- non ha Hobbies particolari che portano ad un sovraccarico della colonna (giardinaggio, lavoro in campagna, "fai da te" pesante ecc ecc.)
- il suo peso e la sua altezza sono quelli riportati nella sua scheda
>>>>>>>
CONFERMO quanto riportato nella mail originaria
Cordiali saluti
Roberto LEO