Protusione d11-d12 e lombosciatalgia

Buongiorno,
ho 30 anni, sono alto 1.83 e peso 92 kg; a parte l'ultimo periodo, pratico regolamente sport, di cui molta corsa.
Ho appena avuto il risultato di una Rm del rachide lombo-sacrale.
"..non ernie discali. il disco D11-D12 protrude in sede mediana-paramediana sinistra."
Mi sono sottoposto a questo accertamento diagnostico perchè da circa un mese e mezzo soffrivo di dolori lombosacrali che si propagavano lungo tutta la gamba destra.
Dopo aver assunto antinfiammatori e qualche seduta di fisioterapia (in cui mi è stato spiegato che ho la schiena e proprio il tratto lombare notevolmente contratti) il dolore è diminuito parecchio, anche se permane la sensazione di fastidio in zona lombare.
Volevo gentilmente sapere se i miei dolori possono essere legati alla protrusione e se quest'ultima può degenerare in un'ernia.
Inoltre vorrei sapere se sia di qualche utililità rivolgermi ad un osteopata.

Ringraziando tutti i professionisti che scrivono sul forum, spero che qualcuno di loro possa aiutarmi.

Cordiali saluti, Alessandro.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
La sintomatologia da Lei descritta dovrebbe indicare una sofferenza discale in sede lombosacrale ed in particolare in L5-S1.
Il problema individuato dalla RMN è più in alto cioè sulla base dorsale pertanto non corrisponde alla sua attuale sintomatologia.
Bisognerà accertare meglio l'origine del problema.
Distinti saluti