Un consulto dal neurochirurgo

Buon giorno e buon anno, ho fatto una risonanza magnetica per dolore persistente alla spalla sinistra e mi è stato diagnosticato "abolizione con inversione in cifosi della lordosi fisiologica. protrusione discale circonferenziale C-6 C-7" Mi è stato consigliato oltre alla visita dall'ortopedico, un consulto dal neurochirurgo e mi chiedo come mai; dall'ortopedico andrò la prossima settimana con gli esami e poi sentirò il suo parere; ma il neurochirurgo come può aiutarmi? grazie a chiunque può aiutarmi; buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La colonna vertebrale è di competenza sia del neurochirurgo sia dell'ortopedico. Tuttavia visto che il problema è a carico delle strutture osteo-legamentose e non di quelle nervose, a mio parere se l'ortopedico è esperto in Chirurgia vertebrale non ha bisogno del neurochirurgo. La cosa importante è scegliere uno specialista e affidarsi a lui. In alcuni casi fra le due specialità ci possono essere differenti metodi di approccio che possono confondere il paziente. In certi casi invece è l'ortopedico stesso che può inviare il paziente al neurochirugo qualora la patologia fosse di sua competenza.
In conclusione, valuti Lei: Ortopedico o Neurochirurgo, comunque entrambi devono avere competenza specifica nella Chirurgia vertebrale. Poi magari entrambi La manderanno da un Fisiatra per le cure
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il Dr Donati per la risposta al mio quesito;stò attendendo il cd con le immagini della risonanza poi l'ortopedico mi vuol vedere al più presto, anche perchè le terapie che mi ha dato ( farmaci e collare) non hanno avuto alcun beneficio. Buona serata