Protrusione posteriore l5-s1 e corsa...

Salve, ho 37 anni, alto 1.72 per 65 kg. Da qualche anno pratico la corsa (tra cui una maratona), dopo una vita di sedentarieta' (12 ore al di' seduto). Da un anno ho un dolore alla zona lombare che si irradia anche sulle creste iliache, che mi ha costretto a sospendere la corsa. Nonostante lo stop, il dolore continua. Dopo varie terapie (TECAR, osteopata, medico sportivo, antiinfiammatori, ..), ho effettuato una RNM con il seguente responso:

"Regolare l'allineamento dei metameri vertebrali e l'ampiezza del canale osseo spinale. Protrusione focale posteriore mediana in L5-S1 con lieve impronta sul sacco durale. Non segni di conflitto disco-radicolare. Normale per morfologia e segnale il cono midollare".

In attesa, di un incontro con l'ortopedico che mi sta seguendo, alcune domande: l'entita' del problema e soluzioni; oltre a ritornare ad una normale vita quotidiana, il ritorno alla corsa sara' possibile?

Grazie, a chi mi rispndera'.

Ciao
L.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente.
Certamente che potrà curarsi bene e riprendere l'attivita motoria regolare, la sua normale vita di relazione e sportiva.
Esegua uno scrupoloso esame ortopedico e della idonea e completa fisiochinesiterapia, comprendente anche della ginnastica medica di attivazione del rachide ed alll'occorrenza anche della medicina manuale eseguita da specialista Ortopedico o Fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -