Il disco l4-l5 presenta modesta protrusione sui piani epidurali un po' piu accennata verso destra

A SEGUIRO DI UN MAL DISCHIENA DOPO LE PARTITE DI CALCIO E CALCETTO, IL MIO MEDICO CURANTE MI HA SUGGERITO UN RM.
IL REFERTO DELLA RM DICE COSI :
SPECO VERTEBRALE CON DIAMETRI DEI LIMITI DELLA NORMA.
SCOGLIOSI SINISTRO CONCAVA DEL RACHIDE LOMBARE CON MODESTA ROTAZIONE IN SENSO ANTIORARIO DEI CORPI VERTEBRALI.
IL DISCO L4-L5 PRESENTA MODESTA PROTRUSIONE SUI PIANI EPIDURALI UN PO' PIU ACCENNATA VERSO DESTRA SOTTOLEGAMENTOSA.
NOTE DEGENERATIVE CON MODESTA RIDUZIONE IN ALTEZZA DEL DISCO L5-S1 CHE PRESENTA PICCOLA ERNIAZIONE IN SEDE PARAMEDIANA DESTRA.
VORREI UN PARERE DI UN ESPERTO.
GRAZIE DEL VS LAVORO.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Il consiglio che in atto possiamo darle è : consultare uno specialista ortopedico per valutare questa sua protrusione discale L4-L5 e questa piccola ernia L5-S1. Bisogna fare una visita scrupolosa ed attenta e stabilire se vi sono deficit neurologici o meno. Quindi fare degli accertamenti diagnostici complementari e stabilire il programma terapeutico. Sarà verosimilmente farmacologico e fisiochineterapico, seguìto anche dal Fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -