Note degenerative del disco l5 - s1 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali più

Buon giorno mi chiamo Andrea ho 38 anni peso 100 Kg pratico palestra ed in particolare Power Lifting, da settembre ho avuto 2 episodi di lombalgia sfociati con il classico colpo della strega a dicembre mi sono chinato e quando mi sono rialzato ho sentito un forte dolore alla schiena, nel giro di qualche ora il dolore è passato alla gamba destra, per 2 3 giorni ho avuto dolore alla gamba poi è rimasto solo un po di dolore alla schiena e leggero fastidio alla parte alta delle natiche, ora non ho niente.
In dicembre ho fatto una lastra lombosacrale che ha evidenziato uno schiacciamento L5-S1, e la settimana scorsa ho avuto l'esito della RM lombo sacrale che riporto di seguito:

Referto
Speco vertebrale con diametri nei limiti della norma.
Note degenerative del disco L4 - L5 che presenta piccola erniazione verosimilmente contenuta in sede mediana.
Note degenerative del disco L5 - S1 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali più accennata in sede
pressoché mediana con aspetto di piccola erniazione sottolegamentosa.
Regolari cono e cauda.

Mi potrebbe spiegare la gravità della situazione evidenziata dalla RM e cosa posso fare? inoltre che rischi corro a proseguire nel sport da me praticato pur con tutta la prudenza del caso?

Saluti
Andrea
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Alla RMN risultano due dischi sofferenti con una piccola ernia in L4-L5 e una protrusione del disco in L5-S1. Questo quadro può giustificare la sintomatologia riferita. Premesso tuttavia che non si può dare un giudizio senza averLa interrogata e visitata e senza aver visto Rx e RM, e quindi non è possibile esprimere un parere circa la gravità della situazione, va detto tuttavia che qualsiasi sport che solleciti la schiena può comportare un peggioramento e nuovi episodi di lombosciatalgia fino alla espulsione della/e ernia/e con possibili problemi neurologici. Il sollevamento di pesi "pur con tutta la prudenza del caso" mi sembra controindicato.
Per avere indicazioni adatte al Suo caso è indispensabile che si faccia visitare da un ortopedico o da un fisiatra, anche per decidere un programma fisioterapico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per il consulto, nel frattempo ho preso appuntamento per una visita fisiatrica.
ma ritiene che sia necessario un programma fisioterapico anche se non presento più nessun disturbo?

Grazie ancora

Cordiali Saluti
Andrea
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere necessario un programma di rinforzo per prevenire i disturbi, ma lo decide il Fisiatra
ordiali saluti