Esito risonanza colonna lombosacrale

Mi piacerebbe avere un consulto sull'esito della ris. magn. colonna lombosac. che ho effettuato per avere qualche consiglio sul da farsi. Dopo anni di dolori cronici con punte che non mi permettevano di alzarmi dal letto mi sono deciso ad effettuare una rison. magn. il cui esito è il seguente:

Non sono apprezzabili significative alterazioni della morfologia e del segnale dei corpi vertebrali esplorati. Il disco L4-L5 è ipointenso in T2, disidratato e mostra una focale protrusione posteriore mediana che impronta moderatamente la superficie ventrale del sacco durale. non sono riconoscibili conflitti con le radici nervose. nella norma gli altri dischi intersomatici. Normali i diametri canalari. Sacco durale normoconformato. Normale la regione del cono midollare.

Vorrei sapere cosa mi conviene fare per risolvere o attenuare il problema.

Ringraziando in anticipo per la gentilezza porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La Sua RM, o meglio il referto della Sua RM, non evidenzia particolari problemi. Non conosco quali siano i Suoi disturbi, per i quali è indispensabile una visita specialistica. Ho il sospetto che la RM potesse essere evitata ma questo lo può sapere solo l'Ortopedico che L'ha visitata e l'ha richiesta. Torni pertanto dallo Specialista e gli mostri le immagini della RM (e non il solo referto): in questo modo saprà consigliarLe l'attività sportiva più indicata, una eventuale fisioterapia e saprà darLe i consigli più adatti su come comportarsi sul lavoro e nelle attività quotidiani. Come ho detto più volte si cura il paziente e non le sue lastre (o la sua RM); queste sono solo un elemento per completare la diagnosi.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consulto. Volevo solo dirle quali sino i miei disturbi per vedere se può chiarire qualcosa.
Da circa 5 anni ho un dolore ininterrotto nella zona lombare destra che al minimo sforzo (che può essere anche sollevare una cassa d'acqua) ho un acutizzarsi del dolore che mi impedisce la maggior parte dei movimenti, l?ultima volta sono dovuto stare a letto senza quasi muovermi per tre giorni. Ho comunque problemi per esempio ad allacciarmi le scarpe e a fare movimenti simili.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Confermo quanto detto sopra