La testa lateralmente verso destra mi aumenta,

Da qualche mese avverto sempre più insistentemente ronzii (sibilo) ad ambo le orecchie, più intenso dal lato dx. In particolare mi sono accorta che se inclino la testa lateralmente verso destra mi aumenta, in proporzione all'inclinazione, il sibilo sull'orecchio sx, lo stesso se faccio pressione sulla zona temporale in prossimità dell'orecchio sx. A volte mi sveglio con una sensibile diminuzione del ronzio ad ambo i lati.

Vi ringrazio anticipatamente, sicura di una esaustiva risposta alla presente, avendo già letto le altre.

Silvia.
[#1]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
L'acufene può essere il sintomo di numerose patologie; di pertinenza otorinolaringoiatrica, nel qual caso un corretto esame Audiomretrico tonale e vocale accompagnato da una impedenzometria ed una acufenometria potrebbero determinarne l'origine, o di pertinenza odontostomatologica, derivato da una sindrome dell'ATM, ed in tal caso un esame Opt con stratigrafia Atm potrebbe essere uno strumento per una diagnosi in tal senso.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Esegua visita specialistica otorino corredata di esame audioimpedenzometrico. Il Suo otorino di fiducia saprà quindi formulare una corretta diagnosi e di conseguenza un'idonea terapia.
Le cause degli acufeni sono davvero molte e sovente non ve ne è purtroppo la certezza.
Può reperire informazioni sul sito del mio Centro, www.medicinapontenuovo.it

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per l'interessamento che avete dedicato al mio problema e anche per la celerità della risposta. Ho visitato anche il sito in evidenza ed ho scaricato il file pdf: veramente lodevole.

Dio vi Benedica.
Silvia