Oscillopsia

Vorrei chiedere questo parere: quando mi distendo a letto vedo l'ambiente intorno che "balla" per un certo tempo. Il medico ha parlato di oscillopsia consigliando una visita ORL. Potrei avere chiarimenti in merito? è una cosa grave? può avere origini nell'orecchio?
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con il termine di "OSCILLOPSIA" si intende quella fastidiosa illusione di movimento dell'ambiente circostante ( in pratica si vede una immagine traballante) dovuta ad una alterazione del funzionamento del vestibolo: cio' non consente il mantenimento della visione stabile durante i movimenti della testa o del corpo sia che siano volontari o no come nella deambulazione, nella corsa, in auto e cosi' via. L'Otorinolaringoiatra è ingrado con cure farmacologiche e riabilitative di risolvere questo disturbo.
Per essere piu' chiaro, il suo disturbo dipende da un malfunzionamento di ua parte del labirinto (sacculo), ovvero dell'orecchio interno, che ci permette, appunto, di mantenere il senso dell'equilibrio. Non è una patologia grave, ma fastidiosa. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Fermo restando che non chiedo assolutamente prescrizioni: il mio medico curante (non l'orl) mi ha consigliato MICROSER 12 mg. Non l'ho ancora comprato. che cos'è? è valido come rimedio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel confermarle che la sintomatologia da Lei riferita necessita, per una diagnosi, di una visita specialistica, nell'attesa ,puo' assumere il farmaco consigliatole. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'oscillopsia è una carattersitica di un test diagnostico, non un sintomo.
I sintomi del disequilibrio sono la vertigine e l'instabilità, le cui cause sono veramente tante.
Prima di una terapia induttiva, è utile istituire una diagnosi corretta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Utente
https://it.wikipedia.org/wiki/Cupololitiasi

L'otorino che mi ha visitato ha detto Cupololitiasi. Le notizie al link di cui sopra corrispondono a realtà?
grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che sia venuto a capo del problema. Certamente il Collega cui si è rivolto, Le avrà fatto delle manovre liberatorie che, spero, abbiano risolto la sintomatologia da lei lamentata. Cordiali saluti