Sordità idiopatica con sospetta granulomatosi di wegener

Buongiorno. Ho 60 anni compiuti. Accertata tiroidite di Hashimoto e relativa assunzione di EUTIROX 75 mg (da circa 18 mesi). Nel mese di aprile vengo colpita da un fastidioso raffreddore che non risponde ai comuni trattamenti, ma che comunque non desta grosse preoccupazioni. A fine maggio accuso lievi disturbi gengivali e di conseguenza ricorro ad un collutorio di nota marca. Al 2 giugno mi accorgo di una grossa iperplasia gengivale con notevole arrossamento, ma senza dolore e senza sanguinamento. Medico di base, Cortifluoral, miglioramento inesistente. Dentista, solita rimozione tartaro e rinvio alla clinica odontostomatologica per visita specialistica. Biopsia, tre punti e il seguente referto: "Gengiva marginale e mucosa alveolare a livello papilla interdentale che appare eritematosa ed edematosa. Quadro di gengivite ulcerativa presente da circa x giorni. Biopsia incisionale della lesione a 1/2 punch. .....mucosa con flogosi cronica riacutizzata aspecifica".
Nel frattempo, dalla metà di luglio aumento della rinorrea, inizio di sordità bilaterale anche se di intensità diversa.
Il medico di base prescrive Augmentin 5 gg. e Acetamol.
Nessun miglioramento, quindi 10 gg. Levoxacyn e Xyzal. Nessun risultato se non stanchezza e intontimento.
Visto il dubbio risultato, l'odontostomatologo rifà un' ulteriore biopsia per l'immunofluorescenza e contestualmente un prelievo venoso.
Di significativo S-Gamma GT 164 U/l, S-Proteina C reattiva 67,6 mg/L, globuli bianchi 11,46 (Neutrofili 76,3%) B-V.E.S. 75 mm/h, S-Catene leggere lambda 225 mg/dl (rapporto kappa/lambda 1,53), S-Beta2 Microglobulina 2,4 mg/L. S-Elettroforesi serica: Alfa 1 globuline 6,5% Alfa 2 globuline 14,4%.
Tutti i dati omessi riguardano valori intermedi. Lupus anticoagulante : Dubbio.
S-Ricerca componenti monoclonali: non si evidenziano alterazioni significative
delle imminoglobuline testate.
Considerati questi valori, vengo visitata dall'otorino che concorda col medico di base e l'odontostomatologo un ciclo di Deltacortene, dose 50 mg x 5 gg. a scalare fino al mantenimento con 5 mg.
Nel frattempo giungono gli esami S.ac. Anti Nucleo (ANA), Met. IFI su Help2 con 1:640. Valori normali per S-Ac Anti Ag.Nucl.Estr ENA-EIA, AMA, ASMA,CCP.
Il reperto bioptico evidenzia varie caratteristiche che riportano ad una prima diagnosi di Granulomatosi di Wegener.(IgA, IgG, IgM,C3 negativo).
Day Hospital, aggravamento della sordità, aerosol con Fluimucil, 10 gg. Suprax. Elettrocardiogramma normale, Rx torace negativa, Tac addominale che non evidenzia nulla, ulteriori esami del sangue che segnalano Colesterolo totale 293 e glucosio 133. Urine normali. Tac maxillo-facciale con ovvii segni di compromissione (ma non severa), audiometria disastrosa per sopraggiunta sordità quasi completa. Nuova visita otorino, diagnosi di sordità idiopatica e ciclo di Deflan, con miglioramento quasi immediato (36 ore) con scomparsa delle secrezioni nasali e contestuale lieve peggioramento con l'inizio della riduzione delle dosi. A parte il lieve aumento ponderale, niente febbre, niente stanchezza, appetito e digestione perfettamente conservati. Urine controllate con stix a domicilio normali (ho lavorato x molti anni in laboratorio di analisi) e colesterolo al 01/11 a 236 e glucosio a 98. Ronzii e rumori vari presenti da due mesi, una sola vertigine per una moto con scarico infernale. L'S-Ac. Anti Citopl: Neutrofili (ANCA) - Met. IFI:Assenti al 26/09.
Non ho mai fumato, non assumo alcoolici. Tre gravidanze, un aborto interno alla prima, due figli, isterectomia totale per fibroma nel 1985. Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, il consiglio che posso darle, al fine di una conferma della diagnosi che le è stata formulata e sull'idoneità della terapia medica, è quello di rivolgersi presso il Policlinico Umberto I di Roma, Cattedra di Reumatologia, Dipartimento di Clinica e Terapia Medica Applicata, Prof.ssa V. RIccieri. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta. Distinti saluti