Vppb guarita ?

Circa un anno fà , a seguito di un trauma cranico , mi hanno diagnosticato dopo esami e visite , una vppb. Nel tempo sono migliorato senza prendere medicine, ma informandomi da solo come sto facendo adesso, quindi grazie anche al vs. utilissimo sito. Ciò nonostante penso di non essere tornato come prima. Infatti,mi succede che quando mi giro da una parte , anche a letto, oppure tiro su la testa , questa mi gira per un attimo e comunque la sento come vuota, più leggera insomma strana . Mi hanno consigliato d'andare da un vestibologo , ma ho paura che con gli accertamenti che mi farebbe( movimenti vari della testa ecc.) di peggiorare una situazione magari in via di guarigione e quindi di peggiorare tornando come all'inizio . Esistono esami non invasivi ( strumentali e non )che possano fare una diagnosi precisa della mia vppb e capire quindi quale è l'orecchio malato ? tipo la stabilometria ! o altro ? Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, le rispondo subito dicendo che non esistono esami strumentali che permettono di fare diagnosi di vertigine parossistica posizionale, infatti la diagnosi viene fatta dopo un esame vestibolare in primis ed eventuali altri esami se il vestibologo le ritiene opportuni.
Le posso consigliare, per ridurre i sintomi neurovegetativi(nausea, vomito), di mettere un cerottino dietro l'orecchio anti emetico sempre sotto prescrizione medica.

Cordiali saluti

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo

[#2]
dopo
Utente
Salve , quali sono gli altri esami cui lei fa riferimento che dovrebbe prescrivere il vestibologo qualora questi li ritenesse necessari ? Grazie
[#3]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Gli esami che possono essere richiesti sono tanti, in genere è utile eseguire inizialmente un esame audiometrico ed impedenzometrico.
Le ripeto che sia questi esami che altri non sostituiscono la diagnosi di VPPB che è esclusivamente clinica ma contribuiscono a definire e capire meglio eventuali problemi associati.
Mi faccia sapere

[#4]
dopo
Utente
Gli esami cui lei si riferisce(audiometrico e impedenzometrico) li ho già fatti e sono risultati nella norma . ma mi hanno riferito che ci sono altri esami (tra cui la stabilometria) che non sono invasivi e per mezzo dei quali si riesce a capire e quindi a fare una diagnosi precisa della malattia , quali sono ? grazie
[#5]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Mi dispiace non essere stato chiaro, le ripeto che non esistono esami specifici per fare una diagnosi di un problema vertiginoso ma esistono una serie di esami tra cui anche la stabilometria che lei cita, che il vestibologo dopo un esame vestibolare, le consiglierà di fare.
Sarebbe inutile citarle tutti i possibili esami e soprattutto non porterebbe alla risoluzione del suo problema.
Quindi il mio consiglio è quello di rivolgersi al suo vestibologo di fiducia e sarà lui dopo un attento esame vestibolare a dirle cosa fare e come proseguire nel suo iter diagnostico-terapeutico.

A presto