La diagnosi del medico è stata

Sono una ragazza di 23 anni, il 20 gennaio scorso mi sono rivolta ad un otorinolaringoiatra perchè avverto dei fastidi alla gola, ho la sensazione onnipresente di avere dei muchi che mi impediscono di deglutire bene e costringendomi a "tirare su" in continuazione con il naso.
Dopo un'endoscopia la diagnosi del medico è stata:
Membrane timpaniche integre
fosse nasali pervie (lieve cresta basale sinistra del setto nasale)
orofaringe nella norma
mucose oro ed ipofaringea non iperemiche
corde vocali vere mobili
seni piriformi pervii
Piccola formazione papillomatosa in corrispondenza del pilastro tonsillare posteriore sinistro, ed è proprio quest'ultima cosa che mi preoccupa molto.
Non avendo capito di cosa si tratta e avendo consigliato il dottore di asportarla, ho deciso di cercare in internet per capirci qualcosa.
Ho tanta paura perchè in internet ho letto che tanti medici consigliano di non asportarlo perchè è molto probabile che si riformi in altri organi avallando la possibilità di non trovare più dove, ho letto del papilloma virus, delle chemioterapie ed ho una grande confusione in testa. Spero tanto in una sua risposta e mi scuso sin da ora per la mia ignoranza.
La prima cosa che ho pensato di fare per capire la diagnosi è stata cercare in intenet. Scrivendo papilloma il primo risultato di ricerca è stato papilloma virus...alla luce di quello che le ho scritto e della diagnosi del dottore lei pensa che io sia affetta da questo virus??per favore ho tanto bisogno di capire.
Aspetto ansiosa una Sua gentile risposta sperando che finalmente riesca a capire cosa ho.
Grazie mille Laura
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, affermare che la neoformazione interessante il pilastro tonsillare sia un papilloma, mi sembra un po' ardito. Pertanto, Le consiglio di chiedere un consulto presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario della sua città. Quasi certamente il disturbo da lei lamentato viene causato da detta formazione. Credo che non ci siano altre soluzioni se non l'asportazione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi spiace insistere ma la Sua risposta non mi ha chiarito molto le idee.
Ho riportato esattamente la diagnosi, così come l'ha scritta il dottore che mi ha visitata; quindi non ho un papilloma?? che vuol dire formazione papillomatosa? è diverso dal papilloma virus?? che cosa mi è stato riscontrato??
La ringrazio ancora una volta.
Ps L'asportazione non può provocare la ricomparsa in qualche altra parte del corpo??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, cio' che il Collega ha evidenziato nel corso della visita è solamente una neoformazione di aspetto papillomatoso. Per avere una certezza sull'dentità della formazione, occorre un esame istologico. Non conosco lei di persona ed il suo caso clinico, ma mi sembra azzardato pensare ad una infezione da virus. Ai suoi quesiti puo' rispondere il suo Medico di Famiglia che la segue e, pertanto, conosce la sua storia clinica . Mi dispiace, ma nel suo caso non mi posso esprimere piu' di tanto.Segua le indicazioni dell'Otorino che la segue.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta eloquente, è riuscito a ridimensionare la mia ansia.una volta fatto questo esame la informerò per avere un suo ulteriore parere, rivelatosi molto prezioso e confortante. ancora grazie cordiali saluti