Papillomatosi corde vocali

Buongiorno,innanzitutto complimenti per il sito.Vorrei se è possibile porVi un quesito.Mia madre ,58 anni,ha smesso di fumare da circa due anni,ma ad Aprile 2008 per una continua disfonia ha fatto degli accertamenti il cui esito è stato papillomatosi corde vocali.In Luglio ha asportato chirurgicamente 2 frustoli corda vocale dx e tre frustoli(non si sa dove,provetta senza indicazione).Esito esame istologico:lesione proliferativa intraepiteliale con displasia lieve nel terzo basale dell'epitelio piatto papillomatoso iper paracheratosico con aspetti di Koilocitosi.La voce non le è mai tornata normale,è sempre rauca.Le hanno prescritto una cura farmacologica con rinastil gocce nasali e aerol terapia con prontinal per circa 20 giorni,e cura logopedica.Da ultima visita risultano essere molti "polipi peduncolati"da asportare nuovamente.Un esperto ci ha anche detto che la descrizione dell'istologico,non è chiara,potrebbe essere anche un carcinoma.Ci hanno consigliato l'intervento con laser ma prima un altro intervento chirurgico per effettuare l'esame istologico.Non so cosa dobbiamo fare.Per di piu ci hanno indicato Milano per l'intervento con laser e noi viviamo in Calabria.C'è in Calabria ,Sicilia o altra regione più vicina una struttura che operi con laser?grazie.Silvana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, Le consiglio di far sottoporre a visita specialistica la sua Mamma presso il Policlinico Universitario di Roma Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica Dir. Prof. De Vincentiis. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta,ma secondo la definizione dell'istologico è una situazione grave?dobbiamo intervenire subito?scusi ancora se le rubo del tempo.grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni neoformazione, anche se benigna, se lasciata per molto tempo in sede, potrebbe essere soggetta a trasformazione! E' bene, quindi, che si prenoti per una visita, considerando anche che i tempi di attesa per l'intervento non sono poi cosi' rapidi. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.Buon lavoro