Cordectomia

Sono uno sportivo cinquantenne, in particolare con l’hobby della bicicletta, percorrevo
mediamente una volta a settimana all’incirca 150 km.
Purtroppo, causa un carcinoma alla corda vocale sx sono stato sottoposto ad un intervento di cordectomia nel luglio 2009. Tutt’ora a visite di controllo con tanti punti interrogativi.
Ad agosto ho ripreso il mio hobby della bici con due uscite ed ho constato subito dopo un notevole abbassamento della voce e soprattutto molto rauca.
Sospeso l’hobby, ho fatto un altro tentativo dopo un mese e mezzo (23 settembre 2009) e di nuovo abbassamento della voce accompagnata da raucite.

Chiedo: c’è una relazione tra corde vocali e corsa in bicicletta, oppure è la patologia o altro.

Chiedo consigli e norme di comportamento.

Tante grazie
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno l'intervento da lei subito è di recente manifattura, occorrono mesi per una stabile guarigione del tessuto cordale residuo, che tipo di cordectomia ha subito? la cosa più saggia è farsi ricontrollare dallo specialista che la segue, il ciclismo non ha nessuna controindicazione anche dopo chirurgia laringea, ovviamente è d'obbligo l'astensione dal fumo se è un fumatore!!!
cordialmente

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it