Virus transdermici e integratori

Gentili dottori, da più fonti, soprattutto internet, vengono delineate le proprietà dell'arginina come integratore in diversi ambiti. Body Building (per migliorare l'afflusso di angue ai muscoli) andrologia (come coadiuvante della risposta fisiologica...) e in medicina generale come antistress. Comprendo la mole di informazioni e molte delle quali senza alcuna verifica. tuttavia ciò che mi lascia perplessa è il fatto che le venga attribuita da un lato la capacità di STIMOLARE la risposta immunitara e dall'altro la possibilità di STIMOLARE la crescita o proliferazione di alcuni virus, come quelli dell'erpes. Quest'ultima affermazione è confermata scientificamente? O da un punto di vista teorico.. potrebbe essere possibile? inoltre se così fosse anche il virus hpv sarebbe, oltre a l'erpes, tra quei virus in grao di essere stimolati da quest'ultima? grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'arginina è uno degli aminoacidi che nel nostro corpo vanno a costituire le architetture metabolico-proteiche.

assumerne dall'esterno non può recare gravi danni e nemmeno grandi benefici; aggiungiamo che è possibile che l'apparato epato-bliare si affatichi un pò.

per il resto, per comprendere in modo semplicistico il rapporto fra virus/batteri comuni del nostro organismo e le nostre difese immunitarie, si pensi alla teoria dei vasi comunicanti:

se il sistema (vaso) immunologico si abbassa, si alza - potenzialmente il potere proliferativo e potenzialmente patologico del secondo sistema (vaso): come vede non entrambe le cose.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Laino chiarissimo l'esempio dei vasi comunicanti, ma questo cosa significa in base alla questione arginina? Che quest'ultima non ha alcun rapporto con il sistema immunitario? In pratica la presenza di eventuali virus come erpes e hpv non ne sarebbero aggravati dalla sua assunzione?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non ci risulta.

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte, non capisco proprio dove prendano certe affermazioni gli autori di numerosi articoli trovati su internet e su quali basi traggano certe conclusioni. Le ho scritto questo poichè su molti siti si parla di arginina come coadiuvante dell'immunità e allo stesso tempo consigliano di evitarla in caso di infezioni; dia una occhiata a questo sito come esempio:

http://www.anagen.net/arginina.htm