Fili di muco scendono in gola e mi soffocano grave e senza diagnosi

Buonasera Dottori,

ho un problema gravissimo!
Le vostre risposte sono importantissime per me! Purtroppo sono stato rimandato a una miriade di specialisti senza risolvere il problema. Vi anticipo di avere una eosinofilia atipica di cui non si conoscono le cause. Il problema è che il muco, che normalmente dovrebbe colare all'esterno del naso, mi cola in gola ma non è un muco normale, bensì a fili molto sottili ma anche resistenti ed elastici (come molle) di colore bianco trasparente.

IMPORTANTE AI FINI DELLA DIAGNOSI:
1) quando mi sdraio all'indietro o dormo con la testa verso l'alto questi fili si concentrano nella gola (o nei bronchi) e inizio a soffocare, quindi devo tossire per espellerli e mi sento meglio solo dopo averli espulsi tutti.
2) quando mi chino in avanti, alcune volte, dopo alcuni minuti inizia a scendere muco acquoso in quantità abbondante. Posso dormire soltanto sdraiato su un lato ma leggermente verso il cuscino (e si ostruisce la narice destra o sinistra a seconda del verso) oppure con la pancia rivolta al materasso.

Purtroppo mi capita di soffocare spesso ultimamente e con sole 2 ore o anche nessuna ora di sonno esco per andare a lavorare! La vita sociale la trascuro molto perchè questo problema mi affligge da diversi anni. Prima era anche peggio di adesso, mi sentivo sempre stanchissimo! Adesso sono in forze ma sempre in costante pericolo perchè quando soffoco passo momenti bruttissimi e, per un fatto di principio, non voglio usare broncodilataori (soluzioni temporanee) ed, essendo uno sportivo, so che mi farebbero male...

Inoltre devo aggiungere un ultima cosa sempre importante: è da circa un mese che ho delle ghiandole gonfie sotto la mandibola sia a destra che a sinistra e a volte mi prude. VI CHIEDO UN AIUTO SPECIALE ED EVENTUALI CONTATTI CUI RIVOLGERMI PER UN ACCURATA VISITA. Resto qui in attesa delle vostre risposte. Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, è ovvio che, per esprimere un parere circa la sintomatologia da lei descritta, occorre necessariamente un eame clinico. Comunque, se già non lo ha fatto, esegua un esame dell'espettorato (eseguibile in un qualsiasi laboratororio di analsi cliniche). Una volta in possesso del risultato, se crede,mi puo' contattare per ulteriori consigli in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la rapida risposta dottore.

Mi rendo conto della difficoltà, sono certo di non avere un disturbo comune (soprattutto per quella eosinofilia di origine sconosciuta).

Non ho mai fatto l'esame dell'espettorato perchè nessuno dei suoi colleghi me lo ha mai consigliato ma ho fatto una miriade di esami del sangue (anche per allergie) e delle urine oltre che gastrici e altro.

Aggiungo di avere una faringite cronica, normalmente respiro dal naso ma l'aria inspiarata è sempre pungente per la gola perchè fredda e secca. Se respiro con la bocca i disturbi si attenuano ma si riempie il naso di muco. Proverò a fare il test che mi ha consigliato ma resta il mio interesse ad essere visitato da personale competente ed aggiornato come lei nella mia zona di resisdenza (campania - Napoli)